Startup Rete Franchising

Studio legale di Milano specializzato in franchising

Lo start up di una rete in franchising è una fase complessa e delicata, anche sotto il profilo giuridico.

Essa richiede molta attenzione da parte dell’aspirante franchisor, per:

  • evitare possibili rischi legali sanzioni;
  • garantire il successo e la solidità della rete nel tempo.

E-BOOK:
Lo start up di una rete in franchising

Lo start up di una rete in franchising presenta alcune caratteristiche peculiari, che lo differenziano notevolmente da altre attività d’impresa.  Pertanto, tale fase richiede particolare attenzione da parte dell’aspirante franchisor, per evitare rischi e conseguenze negative che possono condizionare la solidità della rete.  Abbiamo analizzato in un e-book i principali profili legali inerenti all’avvio di una rete in franchising.

Clicca sulla copertina per avere l’accesso completo e gratuito all’e-book.

E-book: Lo start up di una rete in franchising

Il franchising è una tipologia contrattuale che, nata negli Stati Uniti alla fine dell’800, si è diffusa in tutto il mondo. Oggi, il franchising rappresenta una delle formule commerciali più utilizzate nella distribuzione commerciale di prodotti e servizi.

Anche in Italia, il franchising gode di un crescente successo ed in è espansione costante. Basti pensare che, negli ultimi venti anni, le reti in franchising sono quadruplicate; ed anche nell’ultimo periodo, contrassegnato dall’impatto dell’epidemia da Covid-19, le reti in franchising hanno retto l’impatto della crisi mediamente meglio rispetto ad altre formule commerciali.

Ma il franchising non si improvvisa: anzi. A dispetto di quanto spesso gli operatori immaginano, per creare una rete in franchising di successo occorre un’attività preliminare lunga, complessa e delicata, anche sotto il profilo legale.

In effetti, lo start up di una rete in franchising presenta alcune caratteristiche peculiari, che lo differenziano notevolmente da altre attività d’impresa. Ciò essenzialmente per due ragioni:

  • la complessità della struttura di una rete in franchising, che presenta diverse varianti e vede coinvolti numerosi soggetti;
  • una regolamentazione legislativa peculiare e specifica, che non ha paragoni con le altre attività d’impresa.

Pertanto, tale fase richiede particolare attenzione da parte dell’aspirante franchisor; se viceversa–come purtroppo troppo spesso accade – viene sottovalutata, se non addirittura trascurata, vi saranno inevitabili – e spesso gravi- conseguenze negative.

In questo e-book, verranno analizzati i principali profili legali inerenti all’avvio di una rete in franchising, in Italia.
Naturalmente, verranno fornite solo alcune indicazioni generali, tratte dalla mia (ahimè lunga) esperienza professionale in materia. Ogni rete in franchising presenta tuttavia caratteristiche, esigenze, dinamiche diverse, che quindi necessitano di accurata analisi individuale e consulenza legale specifica.

In particolare, l’avvio di qualsiasi rete in franchising richiede:

  • un accurato studio di fattibilità preliminare della rete;
  • una adeguata sperimentazione della formula commerciale ai sensi della n. 129/2004, attraverso un idoneo contratto di pilotage;
  • la scrupolosa predisposizione della documentazione inerente gli obblighi informativi pre-contrattuali, ai sensi della n. 129/2004.

E’ quindi indispensabile rivolgersi ad uno studio legale esperto e specializzato nel franchising.

Il nostro Studio è specializzato da oltre 30 anni nel franchising. Forniamo agli aspiranti franchisors assistenza e consulenza legale in tutta Italia su tutti gli aspetti attinenti lo start up di una rete in franchising.

Grazie ad un team multidisciplinare di esperti e consulenti in franchising, assistiamo e guidiamo gli imprenditori a 360 gradi, in tutto il processo di avvio della rete in franchising.

Questi i nostri servizi per le imprese franchisor in start-up:

  • analisi di fattibilità circa la formula di affiliazione che si intende adottare (know-how, marchio, dalla struttura della futura rete, degli aspetti promozionali/marketing ed economico-finanziari);
  • regolamentazione della sperimentazione della formula commerciale, richiesta dalla legge n. 129/2004 sull’affiliazione commerciale;
  • predisposizione della documentazione inerente gli obblighi informativi che devono essere adempiuti dal franchisor ai sensi della legge n. 129/2004 prima della sottoscrizione del contratto di franchising;
  • regolamentazione delle trattative e degli accordi preliminari con gli aspiranti affiliati in franchising (lettere d’intenti, patti di opzione, accordi di riservatezza, contratti preliminari);
  • esame e valutazione dei materiali e documenti promozionali/pubblicitari che vengono forniti agli aspiranti affiliati in franchising prima della sottoscrizione del contratto (business plan, prospetti di redditività, materiali pubblicitari in genere).

Per approfondire, leggi i nostri articoli in tema di start-up di una rete in franchising:

E-book: Lo start up di una rete in franchising

Lo start up di una rete in franchising presenta alcune caratteristiche peculiari, che lo differenziano da una normale attività d’impresa. Abbiamo analizzato in un e-book i principali profili legali inerenti all’avvio di una rete in franchising.
area development franchsing

La sperimentazione della formula commerciale nel franchising e il contratto di pilotage

La legge sul franchising prevede l’obbligo per il franchisor, di sperimentare sul mercato la formula commerciale, prima di costituire una rete in franchising. La sperimentazione si effettua generalmente attraverso il contratto di pilotage.
sperimentare rete mercato base franchising

Lo start up di una rete in franchising: i profili legali

Lo start up di una rete in franchising prevede una serie di attività legali, tra cui un piano di fattibilità, la sperimentazione formula commerciale, la registrazione del marchio, l’informativa di disclosure.
Registrare un Marchio

Registrare e tutelare efficacemente il marchio nel franchising

Il marchio svolge una funzione molto importante nel franchising. Il franchisor deve registrare il marchio in modo efficace per avere adeguata tutela.
franchising accordi preliminari inizio

Il Franchising: gli accordi preliminari al contratto

Spesso prima del contratto di franchising vengono stipulati alcuni accordi preliminari: lettere di intenti (LOI), contrati di opzione.
requisiti buon franchising suggerimenti

I requisiti di un buon franchisor di Luca Fumagalli – Senior Consultant

Non tutti quelli che “dicono di fare franchising” si rivelano buoni franchisor. Pochi hanno tutti I requisiti di un buon franchisor.
giornale sole 24 ore avvocato pandolfini

L’Avv. Pandolfini per Il Sole 24 Ore – Diritto 24 – lo start up di una rete in franchising

Un articolo dell’Avv. Pandolfini per Il Sole 24 Ore – Diritto 24: lo start up di una rete in franchising: lo studio di fattibilità.
giornale sole 24 ore avvocato pandolfini

L’Avv. Pandolfini per Il Sole 24 – Diritto 24 – la sperimentazione della formula commerciale del franchising

Un articolo dell’Avv. Pandolfini per Il Sole 24 Ore – Diritto 24: la sperimentazione della formula commerciale del franchising.
franchisor viola obblighi precontrattuali

Quando il franchisor viola gli obblighi pre-contrattuali

Il mancato o incompleto assolvimento del franchisor degli obblighi informativi pre-contrattuali lo espone a conseguenze giuridiche.
pilotage pre fanchising terzi

Il pilotage, fondamento per la buona riuscita del business nel franchising

La sperimentazione può anche non essere condotta dal franchisor ma da terzi attraverso un contratto che prende il nome di pilotage.
sperimentare rete mercato base franchising

La sperimentazione alla base del franchising

Sperimentare la formula commerciale prima di dare vita a un franchising è un obbligo imposto dall’art. 3, 2° comma, della L. n. 129/2004.
know how franchising norma legge

Il know-how nel franchising a norma di legge

Quali sono i requisiti di validità del know-how sotto il profilo giuridico? Ecco cosa prevede l’art. 1, 3° comma della L. n. 129/2004.
lezioni know how franchisinf affiliati

A lezione di know-how: la formazione nel franchising

La formazione è tanto più rilevante quanto più è importante il know-how nell’ambito del franchise package. Vediamo alcuni punti chiave.
manuale operativo franchising

Il manuale operativo: istruzioni per l’uso nel franchising

Il manuale operativo è una guida che viene generalmente consegnato all’affiliato al momento della conclusione del contratto.
cosa consiste know how franchising

In che cosa consiste il know-how nel franchising?

Il know-how è un elemento di centrale importanza nel franchising. Ma cosa si intende effettivamente per know-how?
elemento fondamentale franchising know how

L’elemento fondamentale del franchising: il know-how

Il know-how è un elemento di fondamentale importanza nel contratto di franchising. Scopriamo insieme perché.
studio fattibilita rete franchising

Lo studio di fattibilità di una rete in franchising

Lo studio di fattibilità di una rete in franchising consente di identificare punti di forza e di debolezza del progetto in franchising.
caratteristiche rete franchising

Quali caratteristiche deve avere una rete in franchising?

Lo start up di una rete in franchising rappresenta una fase complessa e delicata: richiede specifici passaggi e verifiche.
franchising punto vista giuridico

Cos’è il franchising dal punto di vista giuridico

Il contratto di franchising ha essenzialmente un presupposto: la messa a disposizione da parte del franchisor di un insieme di diritti.
franchising integrazione aggregazione imprese

Il franchising: integrazione e aggregazione tra imprese

Il franchising è una forma tipica di distribuzione integrata: l’affiliato viene inserito nella rete distributiva dell’affiliante.
franchising svantaggi imprese

Gli svantaggi del franchising per le imprese

Come per qualunque iniziativa imprenditoriale, gli svantaggi del franchising devono essere esaminati con attenzione. Vediamo quali sono.
franchise vantaggi imprese

I vantaggi del franchising per le imprese

Il franchising è una formula imprenditoriale di grande successo che si spiega con i grandi vantaggi che presenta per le imprese.
franchising caratterisiche economiche aziendali

Cos’è il franchising? Caratteristiche economico-aziendali

Cos'è il franchising? è una delle tipologie contrattuali attualmente più utilizzate nella distribuzione commerciale di prodotti e servizi.
come strutturare rete franchising valuta soluzione esperto

Come strutturare una rete in franchising

I diversi modelli organizzativi per strutturare una rete in franchising, è una scelta importante. Valuta con un esperto.

Video su questo argomento dell’Avv. Valerio Pandolfini

Lo start up di una rete in franchising: l’analisi di fattibilità

Le caratteristiche del franchising sotto il profilo legale

Il know-how nel franchising

Lo start-up di una rete in franchising