Articoli di approfondimento sul Franchising

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

espandere rete franchising estero franchise concept

L’espansione della rete in franchising all’estero: le diverse soluzioni legali

L'espansione della rete in franchising può avvenire in diversi modi: franchising diretto, area representative, area development, master franchising. Deve essere attentamente valutata da un legale esperto in franchising.

Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto e rivendita

Come tutti i contratti a titolo oneroso, anche nel franchising è previsto il pagamento di un corrispettivo da parte del franchisee al franchisor. Tale corrispettivo costituisce sostanzialmente la remunerazione versata dall’affiliato a fronte della concessione del c.d. franchise package (licenza di uso del marchio del franchisor, licenza del know-how, formazione, servizi di assistenza etc.) e dei vantaggi di cui l’affiliato usufruisce per il fatto di far parte di una rete in franchising.
termini condizioni franchising

L’esclusiva nel franchising

Clausola di esclusiva nel franchising: scopi, tipologia, sanzioni in caso di inadempimento da parte dei contraenti.
area development franchsing

Il multi-unit franchising (Area Development): una realtà sempre più diffusa anche in Italia

L'area development è un contratto sempre più utilizzato nel franchising. Scopriamo i motivi di tale successo e come è strutturato.

Il patto di non concorrenza post-contrattuale nel franchising: attenzione alle insidie

Con il patto di non concorrenza post contrattuale nel franchising il franchisee è obbligato il franchisee a non fare concorrenza all'attività del franchisor per un certo periodo di tempo. Occorre conoscere i limiti di validità di tale patto per non incorrere in problemi e rischi legali.

Il contenzioso nel franchising: come prevenirlo, come risolverlo efficacemente

Le reti in franchising sono spesso caratterizzate da una elevata conflittualità al loro interno. Analizziamo le cause più tipiche del contenzioso nel franchising, con indicazioni ai franchisors per prevenire il contenzioso con i franchisee e risolverlo efficacemente.

E-book: Lo start up di una rete in franchising

Lo start up di una rete in franchising presenta alcune caratteristiche peculiari, che lo differenziano da una normale attività d’impresa. Abbiamo analizzato in un e-book i principali profili legali inerenti all’avvio di una rete in franchising.
giornale sole 24 ore avvocato pandolfini

Franchising e mediazione – webinar 24 marzo 2022

L’Avv. Pandolfini è stato invitato a partecipare in qualità di relatore al webinar organizzato da Reconcilia ADR che si terrà giovedì 24 marzo 2022 ore 14,30.
webinar 27.10

Franchising Web Academy 2022-Webinars sul franchising

Lo Studio legale Pandolfini ripropone anche per il 2022 la Franchising Web Academy: tre webinars su le più importanti tematiche giuridiche inerenti il franchising.

Franchising Legal talks-Franchisors: quali rischi legali e come evitarli?

Dato il grande successo dell’iniziativa, il webinar "Franchisors: quali rischi legali e come evitarli?" sarà riproposto una seconda volta giovedì 3 marzo 2022, alle ore 15. 
Immagine 2022 01 18 150252

Franchising Legal talks-Webinar gratuito – giovedì 24 febbraio 2022 ore 15

Nell’ambito dei Franchising Legal talks, l’Avv. Pandolfini terrà un webinar gratuito il 24 febbraio 2022, alle ore 15.
rischi legali

Franchisors: quali rischi legali e come evitarli

I franchisors possono essere esposti a rilevanti rischi legali, nei confronti dei propri affiliati, competitors o delle Autorità, in gran parte derivanti dalla mancata ottemperanza alle previsioni della L.n.129/2004. Analizziamo i fattori più rilevanti di rischio legale per le reti in franchising, fornendo alcune indicazioni ai franchisors per prevenire tali rischi in modo da preservare la rete.
l'arbitrato

L’arbitrato nel franchising: uno strumento efficace per la risoluzione delle controversie

L’arbitrato è un efficace strumento di risoluzione del contenzioso nel franchising, in quanto è in grado di assecondare le esigenze di celerità dei franchisors nella definizione delle controversie con gli affiliati, assicurando al contempo una elevata professionalità nella decisione delle liti.
il master franchising

Il Master franchising

Il Master Franchising è il contratto più utilizzato per espandere all’estero una rete in franchising. Attraverso di esso, il franchisor concede ad un soggetto avente sede nel paese estero (Master Franchisee) il diritto di stipulare contratti di sub-franchising in esclusiva in una determinata area.
Abuso di dipendenza economica e franchising

Abuso di dipendenza economica e franchising: l’AGCM apre procedura contro Mc. Donald’s

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di McDonald’s per abuso di dipendenza economica. Analizziamo le caratteristiche dell’abuso di dipendenza economica e le sue applicazioni nella giurisprudenza, in particolare nei contratti di franchising.
webinar 27.10

WEBINAR gratuito – mercoledì 27 ottobre 2021 ore 15

Lo Studio legale Pandolfini ha organizzato un webinar gratuito sul contezioso nel franchising, mercoledì 27 ottobre 2021, alle ore 15.
Franchising web academy  fall 2021

FRANCHISING WEB ACADEMY – FALL EDITION 2021

Lo Studio legale Pandolfini, ripropone la Franchising Web Academy, dove verranno affrontate tematiche giuridiche ma anche aspetti di marketing e commerciali inerenti al franchising.
webinar salone franchising milano

Franchising Web Academy

Anche quest’anno abbiamo organizzato l’edizione autunnale della Franchising Web Academy, proponendo una serie di webinars sulle più importanti ed attuali tematiche inerenti il franchising.
contratto franchising contenzioso

Franchising: la risoluzione del contratto e le sue conseguenze

Il contratto di franchising può terminare prima della sua scadenza in conseguenza di un accordo tra le parti o per inadempienza. Un’attenta regolamentazione dei presupposti della risoluzione e delle sue conseguenze è di fondamentale importanza per tutelare efficacemente gli interessi del franchisor.
Il contenzioso nel franchising

Recupero crediti nel franchising: come renderlo più efficace

Il recupero crediti nei confronti degli affiliati a una rete in franchising deve essere gestito da uno studio legale specializzato in franchising, in modo da prevenire il sorgere degli insoluti e recuperare i crediti con un rapporto ottimale tra costi e benefici.
Il contenzioso nel franchising4

Il contenzioso nel franchising: da dove nasce, come prevenirlo, come risolverlo efficacemente

Le reti in franchising sono spesso caratterizzate da una elevata conflittualità al loro interno. Analizziamo le cause più tipiche del contenzioso nel franchising, con indicazioni ai franchisors per prevenire il contenzioso con i franchisee e risolverlo efficacemente.
La pubblicità nel franchising profili legali

La pubblicità nel franchising: profili legali

La pubblicità dei franchisors nei confronti dei potenziali affiliati è disciplinata dal D.lgs. n. 145/2007, che vieta la pubblicità ingannevole nei rapporti tra imprese (B2B), sottoponendola a sanzioni da parte dell’AGCM. Analizziamo le principali norme e alcuni recenti casi in cui l’AGCM ha sanzionato franchisors per pubblicità ingannevole, fornendo alcuni suggerimenti utili ai franchisors per evitare responsabilità e rischi di sanzioni.
sicuro business plan franchising

Gli investimenti dell’affiliato: un elemento molto rilevante nell’ambito dei contratti di franchising, anche sotto il profilo legale

Gli investimenti che l’affiliato deve sostenere per svolgere la propria attività all’interno di una rete in franchising sono molto importanti anche sotto il profilo legale. Ai sensi della L. n. 129/2004, il contratto di franchising deve indicare i costi che l’affiliato deve sostenere prima dell’inizio dell’attività in franchising.
Obblighi pre contrattuali nel franchising

Gli obblighi pre-contrattuali nel franchising

La fase precedente la conclusione del contratto di franchising è regolamentata dalla L. n. 129/2004, la quale prevede in capo al franchisor degli obblighi informativi precontrattuali nei confronti degli aspiranti franchisee. Le conseguenze del mancato adempimento di tali obblighi possono essere molto serie per il franchisor.