Pubblicità Franchising: Articoli di approfondimento

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

La pubblicità nel franchising profili legali

La pubblicità nel franchising: profili legali

La pubblicità dei franchisors nei confronti dei potenziali affiliati è disciplinata dal D.lgs. n. 145/2007, che vieta la pubblicità ingannevole nei rapporti tra imprese (B2B), sottoponendola a sanzioni da parte dell’AGCM. Analizziamo le principali norme e alcuni recenti casi in cui l’AGCM ha sanzionato franchisors per pubblicità ingannevole, fornendo alcuni suggerimenti utili ai franchisors per evitare responsabilità e rischi di sanzioni.
franchising punto vista giuridico

Il franchising al tempo della pandemia Covid-19: il vantaggio della cooperazione e della organizzazione

Il franchising al tempo della pandemia Covid-19: il vantaggio di organizzare. L’epidemia Covid-19 e l'impatto economico sulle imprese.
creare rete franchising attivita giuridicamente complessa

Creare una rete in franchising: un’attività complessa, anche sotto il profilo giuridico

La creazione di una rete in franchising presuppone una serie di attività legali: contratto di pilotage, registrazione del marchio, informativa pre-contrattuale, contratto di franchising.
formula commerciale franchisor

La sperimentazione della formula commerciale nel franchising: articolo dell’Avv. Pandolfini su Start Franchising

Lo start up di una rete in franchising presenta delle peculiarità rispetto a quello di una normale attività: l'Avv. Pandolfini ha approfondito l’argomento in un articolo di "Start Franchising".
webinar salone franchising milano

Salone franchising Milano 2020: workshops e consulenza

Anche quest’anno l’Avv. Pandolfini parteciperà al Salone del Franchising di Milano - che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2020 in streaming.
franchising pubblicita correttezza

Pubblicità: vietato essere scorretti

Che caratteristiche devono avere i messaggi pubblicitari nel franchising per essere leciti e non esporre a responsabilità e rischi legali?