Pubblicità Franchising

Studio legale di Milano specializzato in franchising

Come per ogni altra attività d’impresa, la pubblicità – sia essa effettuata secondo modalità tradizionali (off line), o tramite internet (on line) – riveste una grande importanza anche per le reti in franchising.

La promozione pubblicitaria nel campo del franchising può avere due diversi destinatari:

  1. i potenziali affiliati, che vengono invitati ad aderire alla rete in franchising. Essa è regolamentata
    dal D.lgs. n. 145/2007, che disciplina la pubblicità ingannevole e comparativa illecita nei rapporti tra imprese.
  2. i clienti finali, destinatari dell’attività svolta nell’ambito della rete in franchising. Essa è regolamentata dal D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), che disciplina le pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra imprese e consumatori.

In entrambi i casi, è importante che i messaggi pubblicitari siano attentamente studiati ed elaborati, in modo che il franchisor non vada incontro a rischi legali e sanzioni, in particolare dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

Per approfondire, leggi questi articoli sulla pubblicità nel franchising

franchising pubblicita senza rischi

Franchising: la pubblicità senza rischi

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, l’AGCM è intervenuta recentemente, irrogando anche sanzioni pesanti, nei confronti di alcune reti in franchising…
rischi pubblicita ingannevole franchising

I rischi della pubblicità ingannevole per il franchisor

Nel precedente articolo abbiamo analizzato le sanzioni pecuniarie che possono essere irrogate dall’AGCM a carico del franchisor in caso di pubblicità…
sanzioni pubblicita ingannevole

AGCM, le sanzioni per pubblicità ingannevole: come tutelarsi

Se l’AGCM accerta l’ingannevolezza del messaggio pubblicitario, può: vietare di diffondere o di continuare la diffusione del messaggio; obbligare…
pubblicita ingannevole agcm

Pubblicità ingannevole: il procedimento davanti all’AGCM

Pubblicità ingannevole L’AGCM si può attivare d’ufficio o a seguito di una denuncia, che può essere effettuata da chiunque ne abbia interesse…
pubblicita franchising strumento prezioso pericoloso

La pubblicità nel franchising: uno strumento prezioso, ma potenzialmente pericoloso

La pubblicità nel franchising Come per ogni altra attività d’impresa, la pubblicità riveste molta importanza anche nel franchising. In generale,…
occhio agcm messaggi pubblicitari

L’occhio vigile dell’AGCM sui messaggi pubblicitari

L’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM), istituita dalla Legge n. 287/1990, è l’organo incaricato dell’applicazione della disciplina…
pubblicita comparativa competitors concorrenza

La pubblicità comparativa: faccia a faccia con i competitor

La pubblicità comparativa è quella modalità di comunicazione pubblicitaria con la quale un’impresa promuove i propri beni o servizi mettendoli a…
regole pubblicita franchising

Le regole della pubblicità nel franchising

Quali caratteristiche devono avere i messaggi pubblicitari nel franchising per essere leciti dal punto di vista giuridico e quindi non esporre il franchisor…
franchising tutte forme pubblicita

Franchising: tutte le forme della pubblicità

Cosa costituisce “pubblicità” nel franchising dal punto di vista giuridico, ed è quindi disciplinata dalla normativa applicabile? Partiamo…
pubblicita franchising istruzioni uso

La pubblicità nel franchising: istruzioni per l’uso

Come per ogni altra attività d’impresa, la pubblicità – effettuata secondo modalità tradizionali (off line) o tramite internet (on line) – riveste…
sicuro business plan franchising

Un “sicuro” business plan nel franchising

Anzitutto, è bene chiarire che non vi è alcun obbligo per il franchisor di fornire all’aspirante franchisee un business plan prima della sottoscrizione…
business plan franchising elemento boomerang

Il business plan nel franchising: strumento pubblicitario o boomerang?

Il business plan è molto spesso utilizzato nel franchising, soprattutto nella fase delle trattative, per illustrare i vantaggi di cui l’affiliato…
franchising pubblicita correttezza

Pubblicità: vietato essere scorretti

Continuiamo ad analizzare le caratteristiche che devono avere i messaggi pubblicitari nel franchising per essere leciti dal punto di vista giuridico,…

Video su questo argomento dell’Avv. Valerio Pandolfini

La pubblicità nel franchising: poteri e provvedimenti dell’AGCM

La pubblicità nel franchising: profili giuridici

La pubblicità nel franchising

Il nostro Studio vanta una consolidata esperienza nel settore del franchising, ed è a Vostra disposizione per ogni informazione, assistenza e la consulenza circa la progettazione ed elaborazione dei materiali pubblicitari della Vostra rete in franchising.

Il primo colloquio e il preventivo sono gratuiti.

Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Realizzazione sito web by: Alkimedia