Pubblicità Franchising

Studio legale di Milano specializzato in franchising

Come per ogni altra attività d’impresa, la pubblicità – sia essa effettuata secondo modalità tradizionali (off line), o tramite internet (on line) – riveste una grande importanza anche per le reti in franchising.

La promozione pubblicitaria nel campo del franchising può avere due diversi destinatari:

  1. i potenziali affiliati, che vengono invitati ad aderire alla rete in franchising. Essa è regolamentata
    dal D.lgs. n. 145/2007, che disciplina la pubblicità ingannevole e comparativa illecita nei rapporti tra imprese.
  2. i clienti finali, destinatari dell’attività svolta nell’ambito della rete in franchising. Essa è regolamentata dal D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), che disciplina le pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra imprese e consumatori.

In entrambi i casi, è importante che i messaggi pubblicitari siano attentamente studiati ed elaborati, in modo che il franchisor non vada incontro a rischi legali e sanzioni, in particolare dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

Per approfondire, leggi questi articoli sulla pubblicità nel franchising

Abuso di dipendenza economica e franchising

Abuso di dipendenza economica e franchising: l’AGCM apre procedura contro Mc. Donald’s

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di McDonald’s per abuso di dipendenza economica. Analizziamo le caratteristiche dell’abuso di dipendenza economica e le sue applicazioni nella giurisprudenza, in particolare nei contratti di franchising.
webinar 27.10

WEBINAR gratuito – mercoledì 27 ottobre 2021 ore 15

Lo Studio legale Pandolfini ha organizzato un webinar gratuito sul contezioso nel franchising, mercoledì 27 ottobre 2021, alle ore 15.
La pubblicità nel franchising profili legali

La pubblicità nel franchising: profili legali

La pubblicità dei franchisors nei confronti dei potenziali affiliati è disciplinata dal D.lgs. n. 145/2007, che vieta la pubblicità ingannevole nei rapporti tra imprese (B2B), sottoponendola a sanzioni da parte dell’AGCM. Analizziamo le principali norme e alcuni recenti casi in cui l’AGCM ha sanzionato franchisors per pubblicità ingannevole, fornendo alcuni suggerimenti utili ai franchisors per evitare responsabilità e rischi di sanzioni.
franchising punto vista giuridico

Il franchising al tempo della pandemia Covid-19: il vantaggio della cooperazione e della organizzazione

Il franchising al tempo della pandemia Covid-19: il vantaggio di organizzare. L’epidemia Covid-19 e l'impatto economico sulle imprese.
creare rete franchising attivita giuridicamente complessa

Creare una rete in franchising: un’attività complessa, anche sotto il profilo giuridico

La creazione di una rete in franchising presuppone una serie di attività legali: contratto di pilotage, registrazione del marchio, informativa pre-contrattuale, contratto di franchising.
formula commerciale franchisor

La sperimentazione della formula commerciale nel franchising: articolo dell’Avv. Pandolfini su Start Franchising

Lo start up di una rete in franchising presenta delle peculiarità rispetto a quello di una normale attività: l'Avv. Pandolfini ha approfondito l’argomento in un articolo di "Start Franchising".
webinar salone franchising milano

Salone franchising Milano 2020: workshops e consulenza

Anche quest’anno l’Avv. Pandolfini parteciperà al Salone del Franchising di Milano - che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2020 in streaming.
imprenditori europei successo usa

3 lezioni da imprenditori europei che hanno avuto successo negli Stati Uniti

Ecco 3 lezioni da imprenditori europei che hanno avuto successo negli Stati Uniti. Leggete le loro testimonianze per investire negli USA.
franchising pubblicita correttezza

Pubblicità: vietato essere scorretti

Che caratteristiche devono avere i messaggi pubblicitari nel franchising per essere leciti e non esporre a responsabilità e rischi legali?

Video su questo argomento dell’Avv. Valerio Pandolfini

La pubblicità nel franchising: poteri e provvedimenti dell’AGCM

La pubblicità nel franchising: profili giuridici

La pubblicità nel franchising

Il nostro Studio vanta una consolidata esperienza nel settore del franchising, ed è a Vostra disposizione per ogni informazione, assistenza e la consulenza circa la progettazione ed elaborazione dei materiali pubblicitari della Vostra rete in franchising.