Pubblicità Franchising

Studio legale di Milano specializzato in franchising

Come per ogni altra attività d’impresa, la pubblicità – sia essa effettuata secondo modalità tradizionali (off line), o tramite internet (on line) – riveste una grande importanza anche per le reti in franchising.

La promozione pubblicitaria nel campo del franchising può avere due diversi destinatari:

  1. i potenziali affiliati, che vengono invitati ad aderire alla rete in franchising. Essa è regolamentata
    dal D.lgs. n. 145/2007, che disciplina la pubblicità ingannevole e comparativa illecita nei rapporti tra imprese.
  2. i clienti finali, destinatari dell’attività svolta nell’ambito della rete in franchising. Essa è regolamentata dal D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), che disciplina le pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra imprese e consumatori.

In entrambi i casi, è importante che i messaggi pubblicitari siano attentamente studiati ed elaborati, in modo che il franchisor non vada incontro a rischi legali e sanzioni, in particolare dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

Per approfondire, leggi questi articoli sulla pubblicità nel franchising

La pubblicità nel franchising profili legali

La pubblicità nel franchising: profili legali

La pubblicità dei franchisors nei confronti dei potenziali affiliati è disciplinata dal D.lgs. n. 145/2007, che vieta la pubblicità ingannevole nei rapporti tra imprese (B2B), sottoponendola a sanzioni da parte dell’AGCM. Analizziamo le principali norme e alcuni recenti casi in cui l’AGCM ha sanzionato franchisors per pubblicità ingannevole, fornendo alcuni suggerimenti utili ai franchisors per evitare responsabilità e rischi di sanzioni.
franchising punto vista giuridico

Il franchising al tempo della pandemia Covid-19: il vantaggio della cooperazione e della organizzazione

Il franchising al tempo della pandemia Covid-19: il vantaggio di organizzare. L’epidemia Covid-19 e l'impatto economico sulle imprese.
creare rete franchising attivita giuridicamente complessa

Creare una rete in franchising: un’attività complessa, anche sotto il profilo giuridico

La creazione di una rete in franchising presuppone una serie di attività legali: contratto di pilotage, registrazione del marchio, informativa pre-contrattuale, contratto di franchising.
formula commerciale franchisor

La sperimentazione della formula commerciale nel franchising: articolo dell’Avv. Pandolfini su Start Franchising

Lo start up di una rete in franchising presenta delle peculiarità rispetto a quello di una normale attività: l'Avv. Pandolfini ha approfondito l’argomento in un articolo di "Start Franchising".
webinar salone franchising milano

Salone franchising Milano 2020: workshops e consulenza

Anche quest’anno l’Avv. Pandolfini parteciperà al Salone del Franchising di Milano - che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2020 in streaming.
franchising pubblicita correttezza

Pubblicità: vietato essere scorretti

Che caratteristiche devono avere i messaggi pubblicitari nel franchising per essere leciti e non esporre a responsabilità e rischi legali?

Video su questo argomento dell’Avv. Valerio Pandolfini

La pubblicità nel franchising: poteri e provvedimenti dell’AGCM

La pubblicità nel franchising: profili giuridici

La pubblicità nel franchising

Il nostro Studio vanta una consolidata esperienza nel settore del franchising, ed è a Vostra disposizione per ogni informazione, assistenza e la consulenza circa la progettazione ed elaborazione dei materiali pubblicitari della Vostra rete in franchising.