Assistenza in favore di una rete nel settore abbigliamento in un contenzioso davanti all’autorità giudiziaria per il risarcimento danni da business plan
Abbiamo assistito una nota rete in franchising nel settore abbigliamento, in un contenzioso davanti al Tribunale di Bologna, promosso da un ex affiliato. L’ex affiliato aveva chiesto al franchisor un risarcimento dei danni per una serie di motivi, tra i quali in particolare la differenza del fatturato realizzato mentre faceva parte della rete rispetto alle previsioni che erano state inserite in un business plan consegnatogli prima della firma del contratto.
Abbiamo quindi approntato le opportune difese per il Cliente, evidenziando in particolare la carenza di responsabilità del franchisor in ordine al business plan, mancando una promessa di risultato ed essendo quest’ultimo dovuto principalmente all’attività dell’affiliato.
Il contenzioso si è risolto con una sentenza favorevole per il Cliente; il quale tuttavia, sulla base dell’esperienza maturata, ci ha incaricati di revisionare dal punto di vista legale i materiali pubblicitari e marketing utilizzati, tra cui il business plan .