Chiamarci adesso
al numero 02 36 52 29 61
In questi anni, numerosi franchisors e aspiranti franchisors si sono rivolti al nostro studio, leggendo i nostri articoli, guardando i nostri video, partecipando ai nostri webinars o semplicemente consigliati da altri Clienti che abbiamo assistito in precedenza. Quella che segue è una descrizione dei casi più significativi che il nostro Studio ha trattato negli ultimi anni, nelle varie aree di competenza. Sono stati volutamente omessi i nomi dei Clienti, non essendo ciò consentito dall’attuale legge professionale forense.
La descrizione dei singoli casi è necessariamente sintetica, ed ovviamente in progress. Per informazioni circa la Vostra specifica esigenza di consulenza, contattateci senza impegno.
Molti aspiranti franchisors si sono rivolti al nostro studio in questi anni: imprenditori che desideravano informarsi sui passi necessari per creare una rete in franchising, imprenditori che avevano già predisposto un piano di fattibilità, e/o hanno avuto una esperienza positiva con un punto vendita di proprietà e desideravano sviluppare la loro idea imprenditoriale, reti già avviate (magari un pò troppo in fretta) che desideravano migliorare la propria efficacia e sicurezza legale, etc. A tutti abbiamo fornito consulenza e assistenza, nella consapevolezza che il nostro ruolo è anche quello di favorire l’affermarsi una cultura del franchising in Italia (ancora purtroppo indietro da questo punto di vista rispetto a molti paesi). Spesso l’assistenza è stata fornita in stretta collaborazione con una società di consulenza nel franchising di nostra fiducia, per tutti gli aspetti extra legali relativi al piano di fattibilità della rete. Particolare attenzione è stata riposta nell’analisi del know-how , che da sempre è il cuore del franchising. Di seguito riportiamo solo alcuni recenti casi, tra i più significativi.
Abbiamo assistito in questi anni molte reti in franchising, fornendo consulenza per la predisposizione o (più spesso) revisione del contratto standard di franchising (che è l’architrave portante di una rete). Spesso i Clienti si sono rivolti allo studio dapprima per un parere limitato ad una o più singole clausole del contratto, e altrettanto spesso la consulenza si è poi estesa alla revisione dell’intero contratto. La nostra consulenza si è sempre contraddistinta per un approccio tailor made, su misura di ogni singola rete, in collaborazione con ogni singolo Cliente (di cui occorre sempre comprendere le esigenze e le specificità), nella consapevolezza che contare su un valido ed efficace contratto di franchising è la premessa indispensabile per prevenire il sorgere di futuri contenziosi e/o risolverli efficacemente. Negli ultimi anni, caratterizzati dalla pandemia Covid-19 che ha colpito anche il mondo del franchising, abbiamo fornito spesso assistenza alle reti per le loro problematiche con gli affiliati, predisponendo accordi e modifiche contrattuali e suggerendo le linee di condotta opportune per fronteggiare questa situazione eccezionale. Di seguito riportiamo solo alcuni recenti casi, tra i più significativi.
Spesso non vi è sufficiente consapevolezza nelle reti in franchising dell’importanza dei profili legali legati alla pubblicità , ed ai rischi ad essa connessi. Per lo più si sono rivolti al nostro studio in questi anni franchisors che avevano ricevuto una contestazione da parte di affiliati (in sede giudiziale o stragiudiziale) o un procedimento da parte dell’AGCM in materia di pubblicità ingannevole. Talvolta abbiamo assistito reti che hanno compreso l’importanza di revisionare i propri materiali pubblicitari in anticipo, nell’ottica della prevenzione di possibili rischi legali. Di seguito indichiamo alcuni recenti casi trattai dallo Studio.
Negli ultimi anni abbiamo assistito un numero crescente di reti in franchising nella loro espansione internazionale, prevalentemente nel settore food (che è uno tra i più richiesti all’estero). Anche in questo caso abbiamo spesso lavorato in stretta collaborazione con una società di consulenza di nostra fiducia, dato che l’assistenza legale a una rete che intende espandersi all’estero va di pari passo con l’elaborazione di un piano di fattibilità e/o con la ricerca dei partners esteri (per lo più master franchisee ). Soprattutto nei casi in cui il paese target era extra UE, si è rivelata preziosa la collaborazione con studi legali in loco, data l’importanza delle normative di tali paesi. L’approccio multidisciplinare, “fare squadra”, nel franchising in genere, e soprattutto nel franchising internazionale, è di grande importanza. La professionalità in questo campo è ancora più importante, trattandosi di contratti internazionali di complessità maggiore rispetto al franchising domestico. Di seguito riportiamo sinteticamente solo alcuni recenti e significativi casi di cui ci siamo occupati.
Il contenzioso nel campo del franchising deve essere affrontato da uno studio legale che conosce il franchising e in grado di seguire una opportuna strategia processuale per una miglior tutela delle reti. Questo principio non sempre è chiaro ai franchisors, che tendono invece a rivolgersi per le loro problematiche giudiziarie con gli affiliati (o i competitors) a studi legali “generalisti”, con risultati non sempre positivi. Da sempre, abbiamo riposto massima attenzione nella salvaguardia del marchio e della tutela contro la concorrenza sleale di affiliati ed ex affiliati, attivando in modo tempestivo le opportune misure urgenti. In questo ultimo periodo, contraddistinto dalla pandemia Covid-19, abbiamo assistito molti Clienti nelle loro problematiche legali con i propri affiliati, i quali chiedevano la sospensione/riduzione delle royalties a causa del lock down imposto dalle autorità nazionali e locali. Di seguito in sintesi alcuni recenti casi che abbiamo seguito.