Revisione contratto di franchising e documentazione informativa per rete in franchising nel settore bricolage
Abbiamo revisionato il modello standard di contratto di franchising di una nota rete nel settore bricolage e prodotti per il giardinaggio, composta da vari punti vendita (iper mercati) in varie regioni italiane.
Il Cliente si è rivolto al nostro studio esponendoci una serie di problematiche con glia affiliati e chiedendoci un parere circa il contratto di franchising che attualmente utilizzava.
Dopo avere analizzato il contratto di franchising, abbiamo proceduto alla revisione completa dello stesso; l’intervento si è reso necessario in quanto il precedente modello risultava lacunoso sotto diversi profili (attinenti all’esclusiva, agli obblighi di non concorrenza, alla descrizione dei servizi del franchisor, al sito web degli affiliati, alla durata del contratto, alle penali, alla risoluzione delle controversie, etc.).
L’intervento ha consentito al Cliente di poter contare su un nuovo modello contrattuale più efficace e tutelante, oltre che conforme alla normativa in tema di franchising. Il Cliente ha quindi deciso, dietro nostro suggerimento, di estendere il nuovo modello contrattuale anche agli affiliati già esistenti, anche per esigenze di uniformità della rete.