Recupero crediti per rete in franchising nel settore immobiliare (royalties non pagate dagli affiliati)
Per una nota rete in franchising nel settore immobiliare, facente parte di un importante gruppo multinazionale, abbiamo gestito l’intero contenzioso in essere con gli affiliati, consistente per lo più nel recupero crediti per royalties arretrate, a seguito della risoluzione del contratto.
Il Cliente aveva accumulato nel tempo una notevole mole di insoluti, di vario importo e anzianità, nei confronti di ex affiliati in tutta Italia (circa 50 pratiche), per i quali erano stati incaricati altri studi legali senza esiti soddisfacenti.
Abbiamo quindi svolto le opportune azioni per il recupero crediti , sia giudiziali che stra-giudiziali, in modo da assicurare al Cliente il maggior risultato in termini di recupero, cercando di contenere nella misura maggiore possibile i costi, in particolare limitando le azioni giudiziali di recupero ai casi in cui vi erano effettive possibilità di recuperare il credito. Dopo circa 1 anno di attività, i risultati sono stati i seguenti. .
- Crediti recuperati in via stragiudiziale: 35% circa;
- Crediti recuperati in via giudiziale: 45% circa (dato parziale, alcune procedure ancora in essere).
- Crediti dedotti fiscalmente come perdita: 20% circa.
Dati i risultati ottenuti, il Cliente ha deciso di stipulare con il nostro studio un rapporto di assistenza legale continuativa su tutte le ordinarie problematiche di tipo legale attinenti la rete (contratti di franchising, aspetti di diritto societario, lavoro etc.), ad un costo forfettario annuale. Ciò ha consentito al Cliente di migliorare la propria contrattualistica interna (in particolare per quanto riguarda i contratti di franchising), limitando il sorgere di crediti insoluti.