• Collegamento a LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Consulenza Legale Franchisor | Esperienza e competenza per la tua rete
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Lo Studio
    • Avv. Valerio Pandolfini
  • SERVIZI
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
    • Consulenza in video conferenza (da remoto)
  • FRANCHISING WEB ACADEMY
  • RISORSE
    • Franchising Legal Talks
    • Case Records
    • Risorse pdf
    • Video
    • E-book
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
  • CONTATTI
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Il contenzioso nel franchising

Recupero crediti nel franchising: come renderlo più efficace

15 Luglio 2021/in Contenzioso e recupero crediti franchising, News

Il recupero crediti nei confronti degli affiliati a una rete in franchising costituisce una evenienza ormai sempre più frequente anche nel franchising (come lo è in tutte le altre attività d’impresa), anche a seguito della situazione venutasi a creare con la pandemia Covid-19. E’ di importanza fondamentale che tutte le imprese franchisor da una parte cerchino di prevenire e limitare il più possibile il sorgere degli insoluti, adottando le opportune cautele e strategie interne, e dall’altra adottino una politica efficace per il recupero crediti, in modo da assicurare un rapporto ottimale tra benefici (in termini di recupero) e costi. Tutto ciò è possibile affidandosi ad un legale espero in franchising e in consulenza legale d’impresa.

Indice

1. Recupero crediti nei confronti degli affiliati: da dove nascono gli insoluti

Il recupero crediti nei confronti degli affiliati a una rete in franchising costituisce una evenienza ormai sempre più frequente anche nel franchising (come lo è in tutte le altre attività d’impresa), anche a seguito della situazione venutasi a creare con la pandemia Covid-19.

Il mancato pagamento del corrispettivo da parte dell’affiliato (sia esso costituito da royalties, o da prezzi di acquisto dei prodotti) generalmente è legato al verificarsi di due situazioni:

  • in sede di avvio dell’attività in franchising (start up), dagli investimenti sostenuti inizialmente dall’affiliato e dagli scarsi introiti inizialmente derivanti dall’attività;
  • nel corso del rapporto, da situazioni di tensione finanziaria, legate al cattivo andamento dell’attività e/o a sfavorevoli condizioni di mercato.

Quale che sia il momento in cui sorge il problema, è di importanza fondamentale che tutte le imprese franchisor:

  • da una parte ,cerchino di prevenire e limitare il più possibile il sorgere degli insoluti;
  • dall’altra, adottino una politica efficace per il recupero crediti; laddove efficace significa, essenzialmente, che vi deve essere un rapporto ottimale tra benefici (in termini di recupero) e costi.

2. Recupero crediti nel franchising: l’importanza di un (buon) contratto

Per prevenire il più possibile il sorgere di insoluti nei confronti degli affiliati, è di fondamentale importanza per il franchisor utilizzare un contratto si franchising ben redatto, cioè tale da disincentivare il contenzioso (e quindi anche il sorgere di insoluti) con gli affiliati.

  • Ciò si ottiene quando il contratto di franchising presenta le seguenti caratteristiche:
  • è lecito, cioè conforme alle normative; ciò non soltanto con riferimento alla n. 129/2004 sull’affiliazione commerciale e al Codice civile, ma anche alle altre normative nazionali (ad esempio in tema di pubblicità) e comunitarie (ad esempio in ambito antitrust) applicabili. Un contratto illecito non consente il recupero del credito!
  • è chiaro, cioè tale da eliminare la possibilità di dubbi interpretativi (sui quali inevitabilmente può far leva l’affiliato per opporsi pretestuosamente al pagamento dei debiti);
  • è completo, cioè tale da regolamentare i principali aspetti del rapporto (senza lasciare lacune che non sempre sono riempite dalla legge);
  • è efficace, cioè tale da tutelare le effettive esigenze del franchisor (tra cui quelle del recupero del credito);
  • è equilibrato, cioè non penalizzante per l’affiliato; un contratto troppo sbilanciato in favore del franchisor inevitabilmente fomenta la litigiosità.

Tutte queste caratteristiche devono essere attentamente valutate da un legale esperto in franchising.

In particolare, nell’ottica di consentire un efficace recupero dei crediti, il contratto di franchising (e/o i vari contratti ad esso collegati, come quello di fornitura della merce) dovrebbero contenere alcune clausole idonee a tutelare gli interessi del franchisor, quali ad esempio:

  • una clausola di riserva della proprietà;
  • idonee garanzie (ad es. una garanzia bancaria o una fidejussione rilasciata da persone fisiche);
  • una clausola risolutiva espressa;
  • una caparra confirmatoria;
  • clausola sulla legge applicabile e sul foro competente.

Etc.

3. Recupero crediti nel franchising: l’importanza di una efficace policy aziendale

Sempre nell’ottica della prevenzione degli insoluti degli affiliati, è importante che il franchisor adotti e attui una policy aziendale finalizzata a far sì che gli affiliati possano svolgere la propria attività in modo redditizio.

E ciò per la semplice ragione che l’affiliato che svolge in modo redditizio la propria attività è la principale garanzia del franchisor di un corretto e regolare pagamento del corrispettivo. L’affiliato è (o comunque dovrebbe essere) il principale investimento per il franchisor, e tale investimento deve essere salvaguardato, facendo sì che (nei limiti del possibile), questi abbia una buona redditività nella rete.

Una policy “illuminata” da parte del franchisor dovrebbe ad esempio prevedere che:

  • In fase iniziale del rapporto, specialmente quando l’affiliato ha scarsa esperienza o le condizioni di mercato non sono vantaggiose, royalties e/o margini di prezzo siano di importo ridotto, anche in rapporto a quanto già versato dall’affiliato a titolo di entry fee e/o di investimenti; ciò incoraggia l’affiliato ed evita il sorgere di situazioni di conflittualità ed insoluti;
  • a regime, royalties e/o margini di prezzo dovrebbero essere comunque realistici, alla luce delle effettive condizioni di mercato, in modo da permettere un margine di guadagno effettivo e sufficiente per l’affiliato;
  • in caso di ritardato/mancato pagamento da parte dell’affiliato, il franchisor dovrebbe valutare tempestivamente e attentamente, anche in cooperazione con l’affiliato, l’effettiva situazione finanziaria dell’affiliato e le reali ragioni della sua mancata redditività;
  • all’esito di tale analisi, il franchisor dovrebbe dottare, in base alla tipologia dell’attività e della struttura della rete, le opportune iniziative per cercare di migliorare la redditività dell’affiliato (ad esempio: migliorare la politica promozionale/pubblicitaria/marketing; rivedere i costi dei prodotti/servizi agli affiliati e al mercato; suggerire risparmi di costi all’affiliato; ideare nuovi prodotti/servizi, etc.);
  • in generale, il franchisor dovrebbe avere un approccio collaborativo e di sostegno all’affiliato, anche dal punto di vista finanziario (e quindi prevedere ad esempio: la riduzione/sospensione temporanea delle royalties; sconti di prezzo o bonus fin quanto la situazione dell’affiliato non raggiunga un livello di sufficiente redditività, con eventuale successivo recupero, etc.).

4. Gestire efficacemente il recupero crediti nel franchising

Naturalmente, nonostante le opportune politiche ed iniziative del franchisor, inevitabilmente sorgerà un certo numero di insoluti, e quindi vi sarà la necessità di procedere al recupero dei crediti in via giudiziale   nei confronti degli affiliati. Diventa quindi di centrale importanza gestire efficacemente il recupero crediti.

Come?

In primo luogo, è importante adottare una chiara ed efficace procedura interna sulla gestione dei crediti, la quale preveda ad esempio:

  • sistemi operativi che consentano l’analisi del rischio finanziario preventivo (per i nuovi affiliati) e periodico (per i gli affiliati esistenti);
  • sistemi di monitoraggio dei limiti di fido concessi agli affiliati e delle scadenze di pagamento;
  • sistemi di blocco automatico degli ordini/sospensione dei servizi in caso di esposizione superiore al valore del fido assegnato/garanzie e/o di crediti scaduti oltre un certo limite temporale;
  • sistema di solleciti scadenzati in modo preciso.

 In secondo luogo, è essenziale monitorare costantemente l’andamento dei pagamenti e la situazione finanziaria degli affiliati e/o dei terzi garanti – anche attraverso appositi report informativi, acquisiti anche da società specializzate nel settore – e reagire tempestivamente al sorgere di situazioni di rischio o quando l’esposizione debitoria supera un certo ammontare.

E’ statisticamente dimostrato che la probabilità di ottenere il soddisfacimento del credito è inversamente proporzionale ai tempi di reazione del creditore: tanto più si attende per attivarsi a fronte di un insoluto, tanto minori sono le probabilità di un recupero del credito.

5. Recupero crediti nel franchising: ottenere il maggior risultato al minor costo

Quando si procede al recupero del credito, è essenziale per il franchisor ottenere il massimo risultato in termini di effettivo recupero dei crediti contenendo al minimo i costi, cioè agire in base al principio: miglior risultato al minor costo.

Ma come?

In primo luogo, è essenziale limitare le azioni giudiziali di recupero ai casi in cui vi siano effettive e concrete possibilità di recupero.

Infatti, poiché l’unica possibilità di recuperare un credito è quella di rintracciare beni/crediti del debitore pignorabili, non vi è alcun beneficio per un’impresa nell’intraprendere un’azione legale di recupero crediti quando si sa già fin da prima – o comunque si potrebbe sapere – che non sarà possibile effettivamente recuperare il credito.

Intraprendere il recupero del credito giudiziale senza una adeguata valutazione preventiva significa addossare all’impresa creditrice ulteriori costi inutili (in termini di spese legali) che non verranno mai recuperati.

Per conoscere, con ragionevole precisione, se vi sono effettive possibilità di recupero del credito, uno degli strumenti più importanti è l’analisi preventiva di solvibilità del debitore.

  • se vi sono beni/crediti pignorabili sufficienti ad ottenere il soddisfacimento del credito;
  • qual è la procedura esecutiva più opportuna.

La valutazione delle risultanze dell’analisi preventiva di solvibilità del debitore è molto delicata e di centrale importanza, in quanto dalla stessa dipende in gran parte la decisione se e in quali termini è opportuno per il franchisor agire in giudizio per il recupero del credito nei confronti dell’affiliato.

A tal proposito, è altamente opportuno evitare il «fai da te» e rivolgersi a una società specializzata in investigazioni. Inoltre, è importante affidarsi al legale dell’impresa nella valutazione del report patrimoniale sulla solvibilità del debitore

6. Recupero crediti nel franchising: l’analisi di solvibilità

Come abbiamo visto, l’analisi preventiva di solvibilità del debitore (in questo caso l’affiliato) è di centrale importanza ai fini di un’efficace gestione del recupero crediti. In sintesi, dal report informativo potranno aversi due possibili risultati:

  • un risultato positivo: il debitore (affiliato) è in possesso di beni/crediti pignorabili sufficienti a garantire il recupero almeno in parte del credito. In questo caso – che ovviamente è il più semplice – occorre intraprendere il recupero del credito in via giudiziaria tempestivamente, perché con il passare del tempo la situazione del debitore potrebbe cambiare e deteriorarsi, rendendo più difficile o impossibile il recupero del credito.
  • un risultato negativo: il debitore (affiliato) non è in possesso di beni/crediti pignorabili sufficienti a garantire il recupero del credito.

In questo caso, occorre valutare attentamente, con l’ausilio del legale, se sia opportuno o meno intraprendere un’azione legale di recupero del credito, tenendo conto dei seguenti fattori:

  • l’entità del credito vantato nei confronti del debitore;
  • la complessiva situazione finanziaria del creditore (franchisor);
  • la policy del franchisor nei confronti degli affiliati;
  • la situazione specifica del debitore (affiliato);
  • i benefici fiscali connessi alla perdita su crediti.

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Consulenza legale Franchisor

 


Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.

Abbiamo assistito numerose reti in franchising, nelle attività di contenzioso e recupero crediti.

Potete visionare qui alcuni dei più significativi e recenti casi che abbiamo trattato.

 

Per altri articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.



Contattateci senza impegno:

  • telefonandoci al n. 02-36522961;
  • scrivendoci all’indirizzo: info@studio-pandolfini.it;
  • compilando il form di contatto che trovate sotto in questa pagina.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2021/06/Il-contenzioso-nel-franchising.jpg 667 1000 Valerio Pandolfini https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2020/12/consulenza-legale-franchisor-logo.png Valerio Pandolfini2021-07-15 09:44:042023-06-06 09:17:08Recupero crediti nel franchising: come renderlo più efficace

Visualizza i nostri case records nella consulenza in materia di Contenzioso recupero crediti franchising

  • Consulenza a reti in franchising per problemi
    Consulenza a reti in franchising per problemi con affiliati a seguito della pandemia Covid-1917 Gennaio 2022 - 17:03
  • Assistenza in contenziosi contro ex affliati
    Assistenza in contenziosi contro ex affiliati a rete in franchising nel settore palestre – contraffazione di marchio15 Gennaio 2022 - 17:30
  • Recupero crediti per rete settore immobiliare
    Recupero crediti per rete settore immobiliare (royalties non pagate dagli affiliati)9 Gennaio 2022 - 17:32
  • Procedimento cautelare urgente
    Procedimento cautelare urgente ex art. 700 C.p.c. per rete nel settore healthcare (concorrenza sleale)2 Gennaio 2022 - 17:38
  • Settore immobiliare contenzioso per violazione
    Settore immobiliare contenzioso per violazione patto di concorrenza post-contrattuale1 Gennaio 2022 - 17:38

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Consulenza in video conferenza (da remoto)

Se desiderate una consulenza potete anche usufruire del nostro servizio di consulenza da remoto, in video conferenza.

Per maggiori informazioni su questo servizio, cliccate QUI oppure CONTATTATECI

Ultimi articoli

  • espandere rete franchising estero franchise concept
    L’espansione della rete in franchising all’estero: le diverse soluzioni legali30 Maggio 2023 - 11:00
  • Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto e rivendita30 Novembre 2022 - 10:31
  • termini condizioni franchising
    L’esclusiva nel franchising28 Novembre 2022 - 09:37
  • area development franchsing
    Il multi-unit franchising (Area Development): una realtà sempre più diffusa anche in Italia28 Novembre 2022 - 09:25
  • Il patto di non concorrenza post-contrattuale nel franchising: attenzione alle insidie25 Novembre 2022 - 09:35

Cerca nel sito

Search Search
Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web by: Alkimedia, Siti web WordPress
Collegamento a: Il contenzioso nel franchising: da dove nasce, come prevenirlo, come risolverlo efficacemente Collegamento a: Il contenzioso nel franchising: da dove nasce, come prevenirlo, come risolverlo efficacemente Il contenzioso nel franchising: da dove nasce, come prevenirlo, come risolverlo...Il contenzioso nel franchising4 Collegamento a: Franchising: la risoluzione del contratto e le sue conseguenze Collegamento a: Franchising: la risoluzione del contratto e le sue conseguenze contratto franchising contenziosoFranchising: la risoluzione del contratto e le sue conseguenze
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-51 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta