Cos’è il franchising? Caratteristiche economico-aziendali
Il FRANCHISING è una delle tipologie contrattuali attualmente più utilizzate nella distribuzione commerciale di prodotti e servizi.
Ma cos’è il franchising?
Con il contratto di franchising un soggetto, che produce o rivende beni o offre servizi (affiliante, o franchisor), concede, verso corrispettivo, di entrare a far parte della propria catena di produzione o rivendita di beni o di offerta di servizi ad un altro soggetto, autonomo ed indipendente (affiliato, o franchisee), attribuendogli il diritto di utilizzare i propri segni distintivi e le proprie conoscenze (cd. know how) e fornendogli vari servizi di formazione ed assistenza.
Il franchising è uno dei principali strumenti a disposizione delle imprese l’espansione commerciale in nuovi mercati. Esso permette infatti di instaurare una stretta collaborazione con distributori giuridicamente indipendenti, i quali, a fronte del “privilegio” di poter entrare a far parte della rete del produttore, si impegnano, investendo capitali propri, a promuovere la diffusione dei prodotti o servizi di quest’ultimo, soprattutto in quei mercati in cui per il produttore sarebbe difficile o antieconomico distribuire direttamente.
Il franchising è un contratto assai versatile, che può essere utilizzato nella quasi totalità dei settori economici e per soddisfare le esigenze più disparate. Ma cos’è il franchising? Sotto il profilo dell’attività economica in concreto esercitata dal franchisee attraverso lo sfruttamento del package concesso dalla titolare della rete, si distinguono tre grandi categorie di franchising:
- franchising di distribuzione, la forma attualmente più diffusa di franchising, nella quale il franchisor fornisce al franchisee i propri prodotti (fabbricati o fatti fabbricare a terzi dallo stesso franchisor) affinché il franchisee li distribuisca al consumatore finale, dietro la corresponsione di un corrispettivo di solito determinato in percentuale sulle transazioni ovvero quale somma fissa da versarsi all’ingresso nella rete distributiva.
- franchising di servizi, con il quale l’affiliato eroga un servizio alla clientela nel rispetto delle istruzioni operative fornite dall’affiliante. A differenza di quanto avviene nella distribuzione, nel franchising di servizi il bene destinato all’utenza finale non è fornito preconfezionato dal franchisor, ma alla sua realizzazione provvede il franchisee, mentre il franchisor assume una posizione di controllo e di progettazione. Si tratta di una tipologia di franchising di crescente successo: ne sono esempi il franchising bancario, alberghiero, dei viaggi e delle vacanze, della ristorazione, della istruzione, delle riparazioni auto, della consulenza, dell’intermediazione immobiliare etc.
- franchising industriale o di produzione, in cui l’affiliato si impegna a produrre, secondo le indicazioni dell’affiliante ed utilizzando le materie prime e l’assistenza tecnica fornite da quest’ultimo, un determinato prodotto. Quest’ultimo viene indirizzato alla disponibilità esclusiva dell’affiliante, che, a seconda della natura e della destinazione del bene, provvederà alla sua distribuzione al consumo ovvero al suo utilizzo nell’ambito della catena industriale di un prodotto di maggiore complessità. Le conoscenze tecniche, i notevoli investimenti e la struttura aziendale necessaria per poter realizzare la produzione fanno sì che tale tipologia di franchising sia poco diffusa. Inoltre, poiché difetta in questo caso la creazione di una rete di affiliati dotata di identità distintiva, e il trasferimento dei diritti di sfruttamento del marchio è strumentale alla sola identificazione del prodotto, e non dell’azienda, tale tipologia di franchising non è soggetta alla L. n. 129/2004 sull’affiliazione commerciale.
Abbiamo visto cos’è il franchising. Nel prossimo articolo ci soffermeremo sui vantaggi che la formula del franchising offre alle imprese.
Avv. Valerio Pandolfini
Avvocato Consulenza legale Franchisor
Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.
Abbiamo assistito numerose reti in franchising, per quanto attiene ai servizi di start up della rete.
Potete visionare qui alcuni dei più significativi e recenti casi che abbiamo trattato.
Per altri articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.
Contattateci senza impegno:
- telefonandoci al n. 02-36522961;
- scrivendoci all’indirizzo: info@studio-pandolfini.it;
- compilando il form di contatto che trovate sotto in questa pagina.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.