• Collegamento a LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Consulenza Legale Franchisor | Esperienza e competenza per la tua rete
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Lo Studio
    • Avv. Valerio Pandolfini
  • SERVIZI
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
    • Consulenza in video conferenza (da remoto)
  • FRANCHISING WEB ACADEMY
  • RISORSE
    • Franchising Legal Talks
    • Case Records
    • Risorse pdf
    • Video
    • E-book
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
  • CONTATTI
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
sperimentare rete mercato base franchising

Lo start up di una rete in franchising: i profili legali

7 Maggio 2021/in News, Start up rete franchising

Una rete in franchising “seria” – cioè solida, sicura anche sotto il profilo legale e duratura nel tempo – non si improvvisa dall’oggi al domani. Al contrario, essa richiede una fase di “gestazione” abbastanza complessa. Lo start up di una rete in franchising presenta infatti, dal punto di vista giuridico, delle peculiarità rispetto a quello di una normale attività d’impresa. Gli steps essenziali per dare vita ad una rete in franchising sono: 1) elaborare un piano di fattibilità; 2) sperimentare la formula commerciale; 3) registrare il marchio; 4) elaborare l’informativa pre-contrattuale; 5) elaborare il contratto di franchising e gli altri accordi collegati.

Indice

1. Avviare una rete in franchising: una fase complessa

Una rete in franchising “seria” – cioè solida, sicura anche sotto il profilo legale e duratura nel tempo – non si improvvisa dall’oggi al domani. Al contrario, essa richiede una fase di “gestazione” abbastanza complessa, che richiede tempo.

Lo start up di una rete in franchising presenta infatti, dal punto di vista giuridico, delle peculiarità rispetto a quello di una normale attività d’impresa.

Vediamo in sintesi i principali passaggi nei quali si articola l’avvio di una rete in franchising, sotto il profilo giuridico.

2. Il piano di fattibilità e il manuale operativo

Il primo passaggio per dare luogo ad una rete in franchising consiste nell’analizzare l’idea iniziale di business dell’imprenditore, per verificare se sia sufficientemente caratterizzata sul mercato e sostanzialmente differenziata rispetto alla concorrenza, attraverso uno studio preliminare di fattibilità.

Questa attività è importante anche sotto il profilo legale, in quanto serve anche a verificare l’esistenza di un valido know how, che è un presupposto fondamentale sul quale si basa qualunque una rete in franchising.

A sua volta, il know-how verrà condensato nel manuale operativo, che verrà concesso in licenza agli affiliati e dovrà essere da questi seguito scrupolosamente, in modo a realizzare un’immagine uniforme della rete.

3. La sperimentazione della formula commerciale

La L. n. 129/2004 sull’affiliazione commerciale prevede che, prima di dare luogo alla vera e propria rete in franchising, occorre sperimentare la formula commerciale, cioè testare effettivamente il piano di fattibilità della rete in franchising sul mercato (in termini di servizi e prodotti, assistenza tecnica e  commerciale, formazione etc.).

La sperimentazione viene effettuata attraverso uno specifico contratto denominato pilotage, avente durata media di 1 anno, terminato (positivamente) il quale si potrà passare alla creazione della vera e propria rete.

Il contratto di pilotage deve essere redatto con molta attenzione, per far sì che la sperimentazione venga condotta in modo serio ed effettivo e al contempo per tutelare i diritti del franchisor (in primis la riservatezza e la segretezza del know.how).

4. La registrazione del marchio

Qualsiasi rete in franchising non può prescindere dalla disponibilità di un  marchio che contraddistingua la rete stessa, rendendola riconoscibile e ben distinguibile dalle altre attività che operano nello stesso settore

Il marchio deve essere registrato, (al livello nazionale o internazionale); a tal fine deve essere attentamente verificato il requisito di novità, attraverso una adeguata ricerca di anteriorità, in modo da accertare la presenza di marchi già registrati, uguali o simili rispetto a quello che si intende registrare, e che per tale motivo potrebbero generare un’opposizione o un’azione di contraffazione da parte del titolare.

Inoltre occorre che il marchio abbia adeguata capacità distintiva agli occhi del pubblico, in modo da difendere il brand efficacemente sia nei confronti dei concorrenti, che degli ex affiliati.

5. La disclosure pre-contrattuale

La L. n. 129/2004 sul franchising prevede l’obbligo per il franchisor di fornire agli aspiranti affiliati alla rete una serie di  informazioni, prima che venga sottoscritto il contratto di franchising.

In particolare, devono essere forniti ai candidati franchisee la lista degli affiliati operanti nella rete e dei punti vendita diretti, la variazione, anno per anno, del numero degli affiliati e gli investimenti che devono essere sostenuti dall’affiliato. Infine deve essere consegnata la copia del contratto di franchising che verrà poi sottoscritto.

Questi obblighi informativi devono essere curati dal franchisor molto attentamente, per non incorrere in rischi legali anche molto gravi (come ad esempio l’annullamento del contratto e il risarcimento dei danni).

6. Il contratto di franchising e altri accordi collegati

Il contratto di franchising è il vero e proprio architrave, dal punto di vista giuridico, su cui poggia l’intera rete. E’ un contratto piuttosto complesso.

Esso contiene tra l’altro, accanto alle clausole che regolamentano l’oggetto (prodotti e servizi), la durata, il corrispettivo (entry fees, royalties, prezzi di acquisto dei prodotti), l’esclusiva (se presente), la risoluzione e così via, una serie di clausole che limitano la libertà imprenditoriale dell’affiliato, per tutelare l’immagine e l’uniformità del brand, e il know-how del franchisor, e precisi obblighi in capo all’affiliato, come ad esempio riservatezza, obblighi concernenti l’utilizzo del marchio, divieti di concorrenza, obblighi di adottare un determinato arredamento dei locali del punto vendita, etc.

E’ essenziale che il franchisor utilizzi un contratto di franchising “su misura”, tagliato cioè sulle proprie effettive esigenze e sulla propria specifica realtà imprenditoriale.

Inoltre, oltre al contratto di franchising vengono utilizzati altri accordi preliminari o accessori, come accordi di opzione, contratti con i fornitori, contratti di licenza per l’utilizzo di software, contratti di garanzia, e così via.

Da quanto sopra sommariamente esposto emerge come la fase di start up di una rete sia abbastanza complessa anche sotto il profilo legale; in tale fase l’aspirante franchisor, per evitare rischi legali, deve necessariamente affidarsi ad uno studio legale esperto e specializzato nel franchising.

Su questo tema, lo l’Avv. Valerio Pandolfini, specializzato da oltre 20 anni nel franchising, ha tenuto il webinar “START UP DELLA RETE IN FRANCHISING”, il 12 aprile 2021.

Nel webinar sono state affrontate le principali tematiche legali inerenti la progettazione e la sperimentazione di una  rete in franchising (studio di fattibilità, pilotage, registrazione del marchio, disclosure etc.).

Per info sui materiali del webinar (registrazione del webinar, slides), potete scrivere a: info@studio-pandolfini.it 

 

                                                                                             

 Avv. Valerio Pandolfini

Consulenza Legale Franchisor

 


Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.

Abbiamo assistito numerose reti in franchising, per quanto attiene ai servizi di start up della rete.

Potete visionare qui alcuni dei più significativi e recenti casi che abbiamo trattato.

 

Per altri articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.



Contattateci senza impegno:

  • telefonandoci al n. 02-36522961;
  • scrivendoci all’indirizzo: info@studio-pandolfini.it;
  • compilando il form di contatto che trovate sotto in questa pagina.

Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Tags: contratto franchising, franchising, startup rete franchising
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2015/06/sperimentare-rete-mercato-base-franchising.jpg 800 1200 Valerio Pandolfini https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2020/12/consulenza-legale-franchisor-logo.png Valerio Pandolfini2021-05-07 10:22:392023-06-06 09:21:08Lo start up di una rete in franchising: i profili legali
Potrebbero interessarti
webinar avvocato pandolfini franchising Webinar dell’Avv. Pandolfini sul contratto di franchising
franchising integrazione aggregazione imprese Il know-how nel franchising
formula commerciale franchisor La sperimentazione della formula commerciale nel franchising: articolo dell’Avv. Pandolfini su Start Franchising

Visualizza i nostri case records nella consulenza in materia di Start up della rete in franchising

  • START UP rete in franchising nel settore food
    Start up di una rete in franchising nel settore food17 Gennaio 2022 - 16:41
  • Startup Franchising Asilo Nido
    Start up rete in franchising settore asili nido (education)14 Gennaio 2022 - 13:56
  • START UP distribuzione prodotti per abbigliamento
    Start up rete in franchising settore distribuzione prodotti per abbigliamento10 Gennaio 2022 - 16:44
  • START UP rete in franchising lavanderie
    Start up rete in franchising nel settore lavanderie9 Gennaio 2022 - 16:48

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Consulenza in video conferenza (da remoto)

Se desiderate una consulenza potete anche usufruire del nostro servizio di consulenza da remoto, in video conferenza.

Per maggiori informazioni su questo servizio, cliccate QUI oppure CONTATTATECI

Ultimi articoli

  • espandere rete franchising estero franchise concept
    L’espansione della rete in franchising all’estero: le diverse soluzioni legali30 Maggio 2023 - 11:00
  • Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto e rivendita30 Novembre 2022 - 10:31
  • termini condizioni franchising
    L’esclusiva nel franchising28 Novembre 2022 - 09:37
  • area development franchsing
    Il multi-unit franchising (Area Development): una realtà sempre più diffusa anche in Italia28 Novembre 2022 - 09:25
  • Il patto di non concorrenza post-contrattuale nel franchising: attenzione alle insidie25 Novembre 2022 - 09:35

Cerca nel sito

Search Search
Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web by: Alkimedia, Siti web WordPress
Collegamento a: Materiali webinars Franchising Web Academy 2021 Collegamento a: Materiali webinars Franchising Web Academy 2021 Materiali webinars Franchising Web Academy 2021consulenza legale franchisor web academy 1 Collegamento a: La sperimentazione della formula commerciale nel franchising e il contratto di pilotage Collegamento a: La sperimentazione della formula commerciale nel franchising e il contratto di pilotage area development franchsingLa sperimentazione della formula commerciale nel franchising e il contratto...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-51 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta