A lezione di know-how: la formazione nel franchising
L’altra modalità di trasmissione del know-how è la formazione. La formazione è tanto più rilevante quanto più è importante il know-how nell’ambito del franchise package.
Attraverso l’attività formativa vengono trasferite agli affiliati non soltanto conoscenze tecniche (riguardanti il prodotto, le tecniche di vendita, etc.) ma anche e soprattutto tutte quelle conoscenze pratiche che non possono essere descritte e formalizzate nel manuale operativo, e che possono essere dunque apprese dagli affiliati solo attraverso il contatto diretto con il formatore (si pensi ad es. a certe modalità di commercializzazione, o di marketing).
La formazione viene erogata agli affiliati essenzialmente al momento della nascita del rapporto (cioè in fase di start up). Tuttavia è errato pensare che la formazione debba essere erogata solo una tantum all’inizio del rapporto di franchising. Essa infatti continua – o meglio, dovrebbe continuare – durante tutto l’arco di durata del contratto, di pari passo con gli aggiornamenti che, più o meno inevitabilmente, la formula commerciale subisce nel tempo.
La formazione impartita dal franchisor ai franchisee non soltanto è parte integrante del know-how trasmesso all’affiliato, come si è visto, ma costituisce spesso un preciso obbligo contrattuale per il franchisor. Per tale motivo, è opportuno che i servizi di formazione siano regolamentati nel contratto in modo preciso e dettagliato, in relazione alle effettive competenze ed organizzazione del franchisor (o dei suoi consulenti).
Le conseguenze in caso di omessa o carente formazione possono essere assai gravi per il franchisor. Questi, infatti, può andare in questo caso incontro:
- all’annullamento del contratto, sotto il profilo della inesistenza o carenza del know-how, con conseguente obbligo di risarcimento del danno in favore dell’affiliato;
- alla risoluzione del contratto per inadempimento, con conseguente obbligo di risarcimento del danno in favore dell’affiliato;
- all’irrogazione di sanzioni da parte dell’AGCM sotto il profilo dell’ ingannevolezza dei messaggi o materiali nei quali sia stata pubblicizzata l’attività formativa.
Nel prossimo articolo ci soffermeremo sui requisiti che il know-how deve possedere sotto il profilo giuridico.
Avv. Valerio Pandolfini
Avvocato Consulenza legale Franchisor
Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.
Abbiamo assistito numerose reti in franchising, per quanto attiene ai servizi di start up della rete.
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