Espandere la rete in franchising all’estero: le modifiche agli aspetti IP e alla rete distributiva
Come abbiamo visto, l’espansione di una rete in franchising all’estero richiede, pressoché necessariamente, di pianificare, prima che l’espansione abbia luogo, una serie di opportune modifiche alla struttura della rete stessa. Tali modifiche possono e debbono riguardare anche due elementi fondamentali: gli aspetti IP (e in particolare il marchio) e la catena distributiva.
Per quanto concerne il marchio (e il domain name), è assolutamente indispensabile che il franchisor ne estenda la relativa tutela nel paese target; a tal fine potrà rendersi necessario o comunque opportuno registrare il marchio in modo diverso dal paese d’origine del franchisor (ad esempio, un marchio figurativo o verbale registrato in Italia potrebbe avere un significato diverso un paese sud-americano), e controllare se non vi siano profili di confondibilità con altri marchi già registrati nel paese di espansione.
Modifiche al marchio (e al nome di dominio) saranno poi opportune anche sotto il profilo economico, in quanto le caratteristiche che hanno assicurato il successo del brand di una data rete in franchising in Italia non necessariamente consentiranno analogo successo anche all’estero: ad esempio è possibile che il nome o il disegno, o il logo che contraddistinguono un determinato marchio in Italia richiamino concetti o situazioni non gradite o appetibili per il pubblico del paese target, e che quindi debbano essere in parte modificate.
Anche la struttura distributiva della rete in franchising italiana potrebbe essere in parte rivista per essere adattata alla realtà del mercato del paese estero. In particolare, il franchisor italiano dovrà attentamente valutare se continuare a distribuire i prodotti nel paese estero direttamente dall’Italia, oppure se utilizzare, in tutto o in parte, distributori o fornitori del paese estero. Ai fini di tale (delicata) valutazione – che dovrà essere effettuata nell’ottica di assicurare la migliore qualità del prodotto e il suo costante approvvigionamento – occorrerà considerare attentamente i costi di spedizione e di stoccaggio dei prodotti, oltre ai profili fiscali, doganali e di import/export.
Avv. Valerio Pandolfini
Avvocato Consulenza legale Franchisor
Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.
Abbiamo assistito numerose reti in franchising, nella fase di espansione internazionale della rete.
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