Espandere la rete in franchising all’estero: le modifiche al franchise concept
Spesso si tende a credere che, per una rete in franchising che abbia già raggiunto un certo successo in Italia, e intenda espandersi all’estero, sia sufficiente replicare la “proposta” commerciale e al struttura di business, con pochi aggiustamenti. Niente di più sbagliato.
La casistica è piena di esperienze fallimentari di reti italiane che, pur sulla base di un successo registrato in Italia, non hanno replicato tale successo all’estero, con conseguenze talvolta anche disastrose sotto il profilo economico.
Uno dei profili da valutare con maggiore attenzione in sede di pianificazione dell’espansione della rete in franchising sui mercati esteri è quella delle modifiche che è opportuno predisporre al proprio franchise concept, affinché il progetto di internazionalizzazione abbia successo. E’ infatti estremamente improbabile che i key factors di una determinata formula commerciale che abbia avuto successo in Italia possano essere esattamente replicati all’estero ottenendo lo stesso successo.
Al contrario, in funzione delle differenze geografiche, economiche, culturali del paese target, il franchisor dovrà quasi necessariamente modificare, in modo più o meno rilevante, alcune delle caratteristiche dei propri prodotti o servizi (per fare un esempio banale: modificare gli ingredienti del menu offerto a una catena di ristorazione), o modificare il proprio sistema pubblicitario e di marketing, il sistema di training etc.
Questo punto è di centrale importanza affinché il progetto di espansione di una rete in franchising all’estero abbia successo, qualunque sia il paese in cui l’espansione avrà luogo. Naturalmente, maggiori sono le differenze (economiche, culturali, etc.) tra l’Italia e il paese target, maggiori dovranno essere le modifiche della struttura della rete: il che richiederà maggiore tempo per la realizzazione della strategia di espansione. Mi riferisco in particolare, ai paesi medio-orientali ed asiatici, le cui usanze, struttura economica e modello di business sono di solito molto lontane da quelle del nostro paese.
Avv. Valerio Pandolfini
Avvocato Consulenza legale Franchisor
Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.
Abbiamo assistito numerose reti in franchising, nella fase di espansione internazionale della rete.
Potete visionare qui alcuni dei più significativi e recenti casi che abbiamo trattato.
Per altri articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.
Contattateci senza impegno:
- telefonandoci al n. 02-36522961;
- scrivendoci all’indirizzo: info@studio-pandolfini.it;
- compilando il form di contatto che trovate sotto in questa pagina.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.