• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Consulenza Legale Franchisor | Esperienza e competenza per la tua rete
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Lo Studio
    • Avv. Valerio Pandolfini
  • SERVIZI
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
  • FRANCHISING WEB ACADEMY
  • RISORSE
    • Franchising Legal Talks
    • Case Records
    • Risorse pdf
    • Video
    • E-book
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
covid 19 franchising coronavirus

Emergenza Coronavirus: l’importanza di un recovery plan per le reti in franchising

6 Maggio 2020/in Contratto franchising, Franchising

Reti in franchising e Coronavirus

L’epidemia COVID-19 ha drasticamente e improvvisamente cambiato lo scenario economico italiano e mondiale, ed ha profondamente inciso le attività anche delle reti in franchising. Di qui l’esigenza dei franchisors di affrontare questo cambiamento non soltanto con misure di emergenza nel breve periodo, ma anche ripensando il proprio approccio nel medio-lungo periodo.

Gli effetti dello tsunami epidemico sulle reti in franchising – così come su molte altre attività imprenditoriali – non sono destinati ad esaurirsi in breve tempo. Esaurita la prima fase emergenziale (la famosa “fase 1”), vi sarà purtroppo una “onda lunga” di crisi economico-finanziaria e calo dei consumi, che le reti dovranno fronteggiare nei prossimi mesi e anni. Questo costringerà i franchisors a ripensare, almeno in parte, il proprio modello di business, nella consapevolezza che un periodo di crisi come quello attuale, se affrontato con serietà e impegno, può essere foriero di novità e sviluppi positivi per il futuro della rete.

Uno dei principali strumenti che le reti in franchising dovrebbero adottare per fronteggiare non solo la prima fase emergenziale ma anche le fasi successive è un l’elaborazione di un accurato piano di risposta (“recovery plan”), destinato ai loro affiliati. Questo infatti è un momento in cui il franchisor, lungi dall’arroccarsi in una posizione di attesa o di difesa, deve aprirsi all’esterno – e in particolare con i propri affiliati – con un atteggiamento proattivo e disponibile al cambiamento.

Naturalmente, il franchisor deve monitorare attentamente i comportamenti degli affiliati in questo periodo ed essere pronto ad assumere le iniziative opportune anche in sede legale per salvaguardare l’immagine del marchio.
Vediamo in sintesi quali sono i fondamenti di un corretto recovery plan per l’emergenza covid-19.

Indice

1. Leadership collaborativa

Mai come di questi tempi è importante che il franchisor eserciti la propria leadership sulla rete degli affiliati. Solo le reti caratterizzate da una leadership forte del franchisor sono destinate a sopravvivere ed a rilanciarsi sul mercato. Ma è importante sottolineare che tale leadership deve essere collaborativa, cioè deve coinvolgere gli affiliati. La leadership collaborativa non significa che un franchisor debba rinunciare alla propria autorità decisionale; significa dare una voice agli affiliati.

Gli affiliati non devono sentirsi come semplici destinatari delle decisioni e degli indirizzi del franchisor; in una normale situazione di mercato è questo quello che accade, ma non ci troviamo in una situazione normale. L’eccezionalità della situazione creatasi con l’epidemia richiede il coinvolgimento degli affiliati, i quali devono sentirsi partecipi alle decisioni del franchisor.

Questo significa che è opportuno, ed anzi cruciale per il franchisor interpellare gli affiliati prima di assumere decisioni rilevanti; ad esempio selezionando alcuni degli affiliati più importanti (per anzianità, esperienza, peso economico) e creando una sorta di board consultivo (o se si vuole una “task force”), che dovrà essere consultato ogni volta che dovranno essere prese decisioni su questioni strategiche, soprattutto nella fase successiva al lockdown.

Sarà infatti opportuno coinvolgere gli affiliati sulle decisioni da prendere su come funzionerà la rete nei prossimi mesi o anni, sulle opportune modifiche al franchise concept, al modo in cui i consumatori si aspetteranno la consegna di prodotti e servizi, sulle questioni relative al personale, etc..

2. Comunicazione interna

E’ cruciale organizzare una comunicazione continua, regolare e costante con gli affiliati, anche tramite newsletter periodiche. La comunicazione deve essere biunivoca. Da una parte, il franchisor deve mettersi in contatto per gli affiliati per interpellarli sulle problematiche che incontrano, sulle loro esigenze, solla loro situazione economica. Dall’altra parte, gli affiliati cercano risposte in un periodo difficile e incerto come questo, ed è compito del franchisor fornire tali risposte in modo pertinente e tempestivo.

E’ importante che il franchisor si ponga quale fonte esclusiva di riferimento per le informazioni che cercano gli affiliati, per evitare che questi di disperdano e ricevano indicazioni diverse o sbagliate. E’ inoltre opportuno che il franchisor predisponga una lista selezionata di soggetti da contattare per le informazioni o l’assistenza che non è in grado di fornire direttamente, per quanto concerne domande o dubbi relativi al COVID-19 e problemi commerciali correlati, ed anche per problematiche legali (quali ad esempio questioni attinenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, ai rapporti con i proprietari degli immobili, etc.).

E’ inoltre importante informare e aggiornare gli affiliati sull’assistenza finanziaria disponibile da parte delle entità governative e il modo migliore per accedere a tale assistenza.

3. Comunicazione esterna

Infime, è molto importante elaborare un piano di comunicazione con l’esterno (con i dipendenti, i clienti, i fornitori, proprietari dei locali, istituti di credito, i media). Il franchisor deve predisporre una precisa strategia di comunicazione, da fornire agli affiliati affinché comunichino in modo corretto con l’esterno.
In particolare, è fondamentale che gli affiliati si approccino con i media con un piano comunicativo preciso e concordato con il franchisor, per evitare di danneggiare il brand.

4. Aspetti finanziari

I franchisor devono essere pronti a venire incontro alle preoccupazioni e alle esigenze degli affiliati in merito ai flussi di cassa e alla redditività delle attività commerciali durante e dopo la pandemia. E’ cruciale che i franchisor elaborino un piano per offrire aiuto finanziario agli affiliati durante questo periodo difficile, che può includere il differimento o la riduzione di royalties o prezzi di acquisto delle merci, riduzioni di contributi di pubblicità o marketing

Quali che siano le misure di sostegno più opportune che il franchisor deciderà di predisporre, è importante che esse vengano applicate in modo il più possibile uniforme a tutti gli affiliati della rete, senza discriminazioni o differenze.

Una rete in franchising seria sa, o dovrebbe sapere, che l’asseto più prezioso è costituito dai propri affiliati. Sono i franchisee il cuore pulsante di una rete in franchising; e in quanto tali, devono essere il più possibile salvaguardati, evitando che la rete sia decimata da recessi o fallimenti degli affiliati, ciò che pregiudicherebbe irreversibilmente la brand reputation.

 

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Consulenza legale Franchisor

 


Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.

Abbiamo assistito numerose reti in franchising, nelle attività di contenzioso e recupero crediti.

Potete visionare qui alcuni dei più significativi e recenti casi che abbiamo trattato.

Per altri articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.



Contattateci senza impegno:

  • telefonandoci al n. 02-36522961;
  • scrivendoci all’indirizzo: info@studio-pandolfini.it;
  • compilando il form di contatto che trovate sotto in questa pagina.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2020/05/covid-19-franchising-coronavirus.jpg 800 1200 Valerio Pandolfini https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2020/12/consulenza-legale-franchisor-logo.png Valerio Pandolfini2020-05-06 17:24:092022-11-28 15:21:40Emergenza Coronavirus: l’importanza di un recovery plan per le reti in franchising

Visualizza i nostri case records nella consulenza in materia di contratto di franchising:

  • Revisione contratto per rete franchisingRevisione contratto per rete in franchising nel settore bricolage17 Gennaio 2022 - 16:51
  • Parere e revisione contratto nel settore educationParere e revisione contratto di franchising per rete in franchising nel settore education16 Gennaio 2022 - 16:53
  • assistenza reti per problematiche dovute emergenza CovidAssistenza alle reti per problematiche degli affiliati dovute all’emergenza Covid15 Gennaio 2022 - 16:56
  • Parere e revisione contratto nel settore healthcareParere e revisione contratto di franchising per master franchisee nel settore healthcare13 Gennaio 2022 - 16:57
  • Parere e revisione contratto nel settore prodotti abbigliamentoParere e revisione del contratto di franchising per rete nel settore dei prodotti per abbigliamento11 Gennaio 2022 - 16:58

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto e rivendita30 Novembre 2022 - 10:31
  • termini condizioni franchisingL’esclusiva nel franchising28 Novembre 2022 - 09:37
  • area development franchsingIl multi-unit franchising (Area Development): una realtà sempre più diffusa anche in Italia28 Novembre 2022 - 09:25
  • Il patto di non concorrenza post-contrattuale nel franchising: attenzione alle insidie25 Novembre 2022 - 09:35
  • Il contenzioso nel franchising: come prevenirlo, come risolverlo efficacemente29 Settembre 2022 - 15:49

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web by: Alkimedia, Siti web WordPress
Franchising: le conseguenze dello scioglimento del contrattoscioglimento contratto franchisingwebinar salone franchising milanoSalone franchising Milano 2020: workshops e consulenza
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-51 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta