• Collegamento a LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Consulenza Legale Franchisor | Esperienza e competenza per la tua rete
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Lo Studio
    • Avv. Valerio Pandolfini
  • SERVIZI
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
    • Consulenza in video conferenza (da remoto)
  • FRANCHISING WEB ACADEMY
  • RISORSE
    • Franchising Legal Talks
    • Case Records
    • Risorse pdf
    • Video
    • E-book
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
  • CONTATTI
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
emergenza sanitaria cosa fare franchising

Emergenza Coronavirus: come limitare le ricadute sulle reti in franchising?

16 Marzo 2020/in Contratto franchising, News

L’emergenza sanitaria e le reti in franchising

La recente diffusione del Coronavirus COVID-19 e l’adozione di provvedimenti governativi urgenti per il suo contenimento stanno avendo un fortissimo impatto economico su tutte le imprese. Le difficoltà che tale inedita situazione crea alle imprese sono gravi e molteplici.

Anzitutto, l’epidemia mette in difficoltà gli operatori incidendo direttamente sulla salute di dipendenti e collaboratori o impedendo loro di svolgere la normale attività lavorativa (che non sempre, o comunque non con la stessa efficacia, può essere resa a distanza, con modalità smart working).

In secondo luogo, i recenti provvedimenti governativi – e in particolare quello del 12 marzo 2020 – hanno impedito a buona parte dei settori commerciali di svolgere l’attività, imponendo la chiusura degli esercizi commerciali al pubblico.

Infine, i medesimi provvedimenti hanno imposto una serie di restrizioni sempre più stringenti alla libertà di circolazione delle persone (impedimento di spostamenti, rallentamento dei trasporti etc.) determinando un drammatico calo, per non dire azzeramento, della domanda di consumo di beni e servizi in moltissimi settori.

Naturalmente, anche il mondo del franchising non è immune da tale emergenza, ed anzi ne è investito in pieno, in tutti i moltissimi e variegati settori nei quali l’affiliazione commerciale viene ormai utilizzata.

Come possono comportarsi le reti in franchising in questa drammatica situazione?

Indice

1.Gli impatti sulle obbligazioni contrattuali nelle reti in franchising

Sotto il profilo strettamente giuridico, l’emergenza in atto ha un diretto impatto sugli adempimenti contrattuali all’interno delle reti in franchising, in quanto può rendere impossibile, almeno temporaneamente, l’esecuzione di prestazioni (consegna di merci, prestazione di servizi etc.), o, comunque, può ritardare l’esecuzione delle prestazioni oltre i termini contrattualmente stabiliti, oppure rendere eccessivamente onerose le prestazioni contrattuali.

Ciò avviene in una duplice direzione:

  •  per un verso, con riferimento agli obblighi contrattuali che i franchisors hanno nei confronti degli affiliati in franchising (si pensi alla consegna di prodotti, all’espletamento di servizi di assistenza e formazione, etc.);
  •  per l’altro verso, con riferimento agli obblighi contrattuali che gli affiliati in franchising hanno nei confronti del franchisor (si pensi al pagamento delle royalties, all’acquisto di prodotti, etc.) e nei confronti dei clienti esterni (si pensi alla vendita di prodotti, all’effettuazione di servizi, etc.).

2.I provvedimenti per l’emergenza sanitaria come esimente da responsabilità

I recenti provvedimenti emergenziali rientrano nella fattispecie del c.d. “factum principis”, cioè un’ipotesi di forza maggiore che ricorre quando determinati provvedimenti, emanati dopo la conclusione del contratto per interessi generali (come appunto la tutela della salute pubblica), ed imprevedibili al momento della loro adozione, rendano oggettivamente impossibile l’esecuzione della prestazione, in modo temporaneo o definitivo, indipendentemente dalla volontà dei soggetti obbligati.

Pertanto i provvedimenti adottati per l’epidemia Coronavirus costituiscono, in termini generali, causa di esonero della responsabilità da inadempimento contrattuale, a prescindere dalle previsioni contrattuali in essere, per entrambi i soggetti, ovvero sia per i franchisors che per gli affiliati in franchising, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1256 c.c. Fermo restando che gli stessi saranno tenuti ad eseguire la prestazione nel momento in cui la causa dell’impossibilità cesserà, sempre che la stessa sia divenuta priva di utilità per la controparte.

Peraltro, occorre verificare, caso per caso, se l’entità e la durata delle misure restrittive adottate per limitare la diffusione del Coronavirus sia effettivamente tale da rendere impossibile estinguere l’obbligazione, tenuto conto di tutte le ragionevoli misure di diligenza che i soggetti devono comunque adottare per cercare di rendere possibile l’adempimento e di mitigare i ritardi (come ad es. lo smart working).

Diverso è il caso in cui la situazione emergenziale e i relativi divieti governativi rendano una prestazione contrattuale non impossibile, ma eccessivamente onerosa, ovvero più costosa. In questo caso, vi è la possibilità che si verifichi l’ipotesi della eccessiva onerosità (art. 1467 c.c.), che provoca la risoluzione del contratto quando vi sia un avvenimento straordinario ed imprevedibile (come è appunto l’emergenza in atto) che imponga all’obbligato un sacrificio economico tale da eccedere la normale alea del contratto

In questo caso, a differenza dell’impossibilità, non si ha un effetto liberatorio automatico per il debitore, in quanto – in assenza di accordo tra le parti – occorre che la parte la cui prestazione sia diventata eccessivamente onerosa domandi la risoluzione del contratto in giudizio, e il Giudice, in base alla propria valutazione, accerti e dichiari la risoluzione. L’altra parte può evitare la pronuncia di risoluzione, offrendo di modificare equamente le condizioni del contratto.

3.Come possono comportarsi i franchisors di fronte all’emergenza sanitaria?

Al di là dei profili strettamente giuridici che abbiamo ora esaminato, vi sono altri, e forse più importanti, fattori che i titolari di reti in franchising dovrebbero esaminare per comportarsi nel modo più corretto di fronte a tale grave situazione di emergenza.

In primo luogo, come è ovvio, i franchisors dovrebbero fare in modo di limitare il più possibile ritardi, disagi e disservizi ai propri affiliati, attrezzandosi in ogni modo ragionevolmente possibile per far fronte all’emergenza. Quindi, qualora sia possibile, continuare ad erogare loro i servizi di assistenza previsti contrattualmente, avvalendosi di ogni mezzo tecnologico disponibile.

Inoltre, mai come in questo momento è più che opportuno intensificare i contatti (purtroppo indiretti) con gli affiliati alla rete, interpellandoli, inviando loro messaggi e rispondendo alle loro richieste, in modo non da assicurare una vicinanza e non farli sentire abbandonati al loro destino.

Ma soprattutto, mai come in questo periodo è opportuno, ed a mio avviso necessario, un atteggiamento di lungimiranza da parte dei franchisors. Una rete in franchising seria sa, o dovrebbe sapere, che l’asset più prezioso è costituito dai propri affiliati. Sono i franchisee il cuore pulsante di una rete in franchising; e in quanto tali, devono essere il più possibile salvaguardati.

Dunque, è più che indicato avere un approccio collaborativo, flessibile e di sostegno agli affiliati, non soltanto sotto il profilo umano (il che è essenziale), ma anche sotto il profilo finanziario. Ciò può tradursi in una serie di decisioni concrete, quali ad esempio:

  •  la riduzione/sospensione temporanea delle royalties;
  • sconti temporanei di prezzo o bonus per l’acquisto di prodotti;
  • sospensione temporanea dei termini di pagamento, dell’incasso di cambiali ed assegni, etc.

L’affiliato è (o comunque dovrebbe essere) il principale investimento per il franchisor; e in quanto tale, deve essere il più possibile salvaguardato, affrontando gli inevitabili costi.

Sarà quindi opportuno precedere le (inevitabili) richieste degli affiliati, soprattutto di coloro il cui esercizio commerciale sia stato chiuso per legge, venendo loro incontro con sospensioni o dilazione dei pagamenti, aiutandoli concretamente nella messa in sicurezza dei dipendenti e nella sanitizzazione dei locali, elaborando metodi e programmi alternativi per assicurare la fornitura dei beni e l’effettuazione dei servizi, pianificando strategie straordinarie di intervento e piani di rilancio, etc.

Ciò allo scopo soprattutto di scongiurare che gli affiliati recedano in massa dal contratto, chiudendo i punti vendita, data la situazione di forza maggiore e il deterioramento della propria situazione economica, mettendo così in crisi, o addirittura compromettendo, la sopravvivenza dell’intera rete e pregiudicando irreversibilmente la brand reputation.

Al contempo, sarà opportuno comunicare in modo continuo e costante con gli affiliati, aggiornandoli sull’andamento della situazione e sulle iniziative in corso, inviando loro istruzioni e raccomandazioni per fronteggiare al meglio la situazione ed aggiornando i manuali operativi con nuovi standard di sicurezza.

Infine, sarà importante lanciare messaggi chiari e positivi ai clienti, minimizzando il più possibile l’impatto negativo di questa terribile evenienza. Come del resto stanno facendo le più grandi reti di franchising nel mondo, da McDonalds a Burger King, da KFC a Starbucks.

Su questo argomento terrò un webinar straordinario, gratuito, dedicato alle reti in franchising. Il webinar si terrà venerdì 20 marzo, alle ore 12.00.

Per iscriversi al webinar, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo pandolfini@studio-pandolfini.it, entro mercoledì 18 marzo p.v.

Il webinar avrà una durata di 30 minuti circa. Durante il webinar, i partecipanti potranno porre domande e spunti di discussione, che verranno affrontati dal relatore, Avv. Valerio Pandolfini.

Cliccate il link per maggiori info sul webinar.

Con il sincero augurio che l’attuale situazione di emergenza cessi il prima possibile, così che si possa fare ritorno alla normalità, e magari si aprano nuovi orizzonti e possibilità commerciali.

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Consulenza legale Franchisor


Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.

Abbiamo assistito numerose reti in franchising, nella predisposizione/revisione dei contratti di franchising.

Potete visionare qui alcuni dei più significativi e recenti casi che abbiamo trattato.

Per altri articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.



Contattateci senza impegno:

  • telefonandoci al n. 02-36522961;
  • scrivendoci all’indirizzo: info@studio-pandolfini.it;
  • compilando il form di contatto che trovate sotto in questa pagina.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2020/03/emergenza-sanitaria-cosa-fare-franchising.jpg 815 1202 Valerio Pandolfini https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2020/12/consulenza-legale-franchisor-logo.png Valerio Pandolfini2020-03-16 11:12:082023-06-06 09:26:43Emergenza Coronavirus: come limitare le ricadute sulle reti in franchising?

Visualizza i nostri case records nella consulenza in materia di contratto di franchising:

  • Revisione contratto per rete franchising
    Revisione contratto per rete in franchising nel settore bricolage17 Gennaio 2022 - 16:51
  • Parere e revisione contratto nel settore education
    Parere e revisione contratto di franchising per rete in franchising nel settore education16 Gennaio 2022 - 16:53
  • assistenza reti per problematiche dovute emergenza Covid
    Assistenza alle reti per problematiche degli affiliati dovute all’emergenza Covid15 Gennaio 2022 - 16:56
  • Parere e revisione contratto nel settore healthcare
    Parere e revisione contratto di franchising per master franchisee nel settore healthcare13 Gennaio 2022 - 16:57
  • Parere e revisione contratto nel settore prodotti abbigliamento
    Parere e revisione del contratto di franchising per rete nel settore dei prodotti per abbigliamento11 Gennaio 2022 - 16:58

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Consulenza in video conferenza (da remoto)

Se desiderate una consulenza potete anche usufruire del nostro servizio di consulenza da remoto, in video conferenza.

Per maggiori informazioni su questo servizio, cliccate QUI oppure CONTATTATECI

Ultimi articoli

  • espandere rete franchising estero franchise concept
    L’espansione della rete in franchising all’estero: le diverse soluzioni legali30 Maggio 2023 - 11:00
  • Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto e rivendita30 Novembre 2022 - 10:31
  • termini condizioni franchising
    L’esclusiva nel franchising28 Novembre 2022 - 09:37
  • area development franchsing
    Il multi-unit franchising (Area Development): una realtà sempre più diffusa anche in Italia28 Novembre 2022 - 09:25
  • Il patto di non concorrenza post-contrattuale nel franchising: attenzione alle insidie25 Novembre 2022 - 09:35

Cerca nel sito

Search Search
Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web by: Alkimedia, Siti web WordPress
Collegamento a: Franchising Web Academy 2020 – Webinars dedicati al franchising Collegamento a: Franchising Web Academy 2020 – Webinars dedicati al franchising Franchising Web Academy 2020 – Webinars dedicati al franchisingwebinar avvocato pandolfini franchising Collegamento a: Emergenza Coronavirus: il DL “Cura Italia” conferma che l’epidemia è causa di esonero da responsabilità Collegamento a: Emergenza Coronavirus: il DL “Cura Italia” conferma che l’epidemia è causa di esonero da responsabilità decreto legge cura italia esonero responsabilitaEmergenza Coronavirus: il DL “Cura Italia” conferma che l’epidemia è...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-51 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta