• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Consulenza Legale Franchisor | Esperienza e competenza per la tua rete
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Lo Studio
    • Avv. Valerio Pandolfini
  • SERVIZI
    • Startup Rete Franchising
    • Contratto Franchising
    • Pubblicità Franchising
    • Franchising Internazionale
    • Contenzioso e Recupero Crediti Franchising
  • FRANCHISING WEB ACADEMY
  • RISORSE
    • Franchising Legal Talks
    • Case Records
    • Risorse pdf
    • Video
    • E-book
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
imprenditori europei successo usa

3 lezioni da imprenditori europei che hanno avuto successo negli Stati Uniti

27 Novembre 2019/in Franchising, Franchising internazionale, News, Pubblicità franchising

Vi proponiamo 3 lezioni da imprenditori europei che hanno avuto successo negli Stati Uniti

Una terra di opportunità, gli Stati Uniti sono sempre stati una calamita per gli imprenditori. Cosa occorre a uno straniero per avere successo negli Stati Uniti?
Sergey Brin di Google e Elon Musk di Tesla sono spesso citati come esempi del “sogno americano” che diventa realtà per gli immigrati. Più del 40% delle aziende Fortune 500 sono state fondate da immigrati o da figlii di immigrati. A New York, la proporzione è circa il 59%.
Come riescono a farlo nonostante gli ostacoli alle rigide leggi sull’immigrazione, la barriera linguistica e altre sfide?

Indice

1.Costruire una nuova rete

La verità è che molte startup straniere falliscono dall’altra parte dell’Atlantico. Uno dei motivi principali di ciò è che i fondatori che si trasferiscono negli Stati Uniti raramente hanno una forte rete professionale.
Sia la raccolta fondi che la ricerca dei primi clienti dipendono fortemente da chi conosci, afferma Kaspar Tiri dall’Estonia. E’ il co-fondatore di Wolf3D, un’azienda che crea avatar personali per il mondo virtuale, ed è apparso nella classifica Forbes 30 Under 30 Technology 2019.
“Essendo completamente nuovo nel paese, la tua rete è molto limitata e rende molto più difficile iniziare”, dice Kaspar. Forse è per questo che un acceleratore o una scuola di specializzazione spesso diventano il punto di partenza per molti imprenditori stranieri negli Stati Uniti.
Carlos Reines, co-fondatore di RubiconMD, una società di telemedicina con sede a New York che ha raccolto quasi 20 milioni di sollari, ha dichiarato di essere stato in grado di stabilire connessioni grazie ai suoi studi all’Università di Harvard. Fu lì che Reines, originario della Spagna, acquisì familiarità con le pratiche commerciali statunitensi e conobbe Gil Addo, con il quale ha co-fondato la sua azienda.

2.Ogni azienda è un affare di persone

Secondo Stas Tushinskiy, fondatore della società di tecnologia pubblicitaria Instreamatic.AI, con sede a San Francisco, per raccogliere capitali all’estero si deve intuire come pensano le persone di altre culture.
La sua startup ha recentemente firmato un accordo con Pandora per testare annunci vocali interattivi.
“Devi prima imparare il codice culturale che potrebbe essere diverso a seconda di dove ti trovi”, dice  Tushinsky. “A New York, ad esempio, c’è maggiore enfasi sullo status e sul potere rispetto alla Silicon Valley.”
Inoltre, gli imprenditori stranieri spesso lottano con le sfumature del linguaggio.
“Chiudere un affare di successo richiede la capacità di trasmettere una visione accattivante”, afferma Reines.
Molti professionisti cresciuti in altri paesi semplicemente non hanno le capacità di narrazione per catturare l’attenzione degli investitori con la stessa efficacia delle loro controparti americane.
E spesso sono troppo modesti per “raccontare la loro storia”: preferiscono dare una visione realistica e radicata per i loro affari. Tuttavia, gli investitori negli Stati Uniti scartano l’eccessivo ottimismo delle proposte di avvio.

3.Abbracciare la sfida con positività

Mentre gli imprenditori di origine straniera spesso mancano di abilità narrative e di una rete di alta qualità, ciò che accomuna imprenditori di successo di successo è un atteggiamento positivo.
“Hai bisogno di una dose extra di flessibilità e volontà di apprendere e adattarsi a una nuova cultura e modo di fare le cose”, sostiene Reines.
“E’ molto importante non avere mai la scusa di essere uno straniero per giustificare il motivo per cui qualcosa non può essere realizzato.”
Un altro elemento che i CEO di successo di origine straniera condividono in genere è che non si lamentano della politica o dell’immigrazione degli Stati Uniti, ma si vedono nel posto giusto al momento giusto.
Tushinsky è uno di questi imprenditori stranieri che credono fermamente che l’America sia ancora l’ambiente più aperto e accogliente per i visionari di altri paesi.
“Solo negli Stati Uniti puoi diventare un locale nella tua vita, indipendentemente dal fatto che tu abbia un accento”, afferma.
“Questo è ciò che rende la Silicon Valley così efficace rispetto ad altri paesi che cercano di replicare questo successo.”
Le aziende che gli imprenditori stranieri creano negli Stati Uniti offrono una prova reale che la diversità funziona.
Ad esempio, RubiconMD impiega persone di diversi background e paesi di origine, tra cui Ghana, Nigeria, Spagna, Canada, India, Cina e Germania.
In un’economia globale, esperienze uniche e una visione che viaggia oltre i confini spesso diventa la risorsa chiave di una startup.
Se gli imprenditori stranieri negli Stati Uniti hanno il coraggio di essere diversi, questo forse questo è l’unico vantaggio chiave per farli alla fine avere successo.
Tratto da “3 lessons from European entrepreneurs who succeeded in the U.S.” (ovvero 3 lezioni da imprenditori europei che hanno avuto successo negli Stati Uniti), pubblicato su www.entrepreneur.com.

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Consulenza legale Franchisor

 


Abbiamo una vasta esperienza nella consulenza e assistenza legale nel franchising.

Abbiamo assistito numerose reti in franchising, nelle attività di contenzioso e recupero crediti.

Potete visionare qui alcuni dei più significativi e recenti casi che abbiamo trattato.

Per altri articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.



Contattateci senza impegno:

  • telefonandoci al n. 02-36522961;
  • scrivendoci all’indirizzo: info@studio-pandolfini.it;
  • compilando il form di contatto che trovate sotto in questa pagina.

Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2019/11/imprenditori-europei-successo-usa.jpg 706 1201 Valerio Pandolfini https://consulenzalegalefranchisor.it/wp-content/uploads/2020/12/consulenza-legale-franchisor-logo.png Valerio Pandolfini2019-11-27 21:42:012022-01-24 16:11:403 lezioni da imprenditori europei che hanno avuto successo negli Stati Uniti

Visualizza i nostri case records nella consulenza in materia di Pubblicità Franchising:

  • Assistenza rete settore abbigliamentoAssistenza rete settore abbigliamento in contenzioso per risarcimento danni da business plan17 Gennaio 2022 - 17:20
  • Revisione materiali pubblicitari per rete nel settore servizi smathphoneRevisione materiali pubblicitari per rete in franchising nel settore servizi smartphone17 Gennaio 2022 - 17:02
  • Assistenza per procedimento AGCMAssistenza per procedimento dell’AGCM per pubblicità ingannevole settore immobiliare15 Gennaio 2022 - 17:18

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto e rivendita30 Novembre 2022 - 10:31
  • termini condizioni franchisingL’esclusiva nel franchising28 Novembre 2022 - 09:37
  • area development franchsingIl multi-unit franchising (Area Development): una realtà sempre più diffusa anche in Italia28 Novembre 2022 - 09:25
  • Il patto di non concorrenza post-contrattuale nel franchising: attenzione alle insidie25 Novembre 2022 - 09:35
  • Il contenzioso nel franchising: come prevenirlo, come risolverlo efficacemente29 Settembre 2022 - 15:49

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web by: Alkimedia, Siti web WordPress
Salone del Franchising Milano 2019 – Workshopssalone franchising milanowebinar avvocato pandolfini franchisingFranchising Web Academy 2020 – Webinars dedicati al franchising
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-51 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta