
Start up rete in franchising nel settore fitness
Abbiamo assistito una rete in franchising nel settore fitness, curando tutti gli aspetti legali inerenti lo start up della rete, in collaborazione con una società di consulenza di fiducia dello Studio.
Il Cliente si era rivolto al nostro Studio inviandoci un piano di fattibilità della rete, il marchio già registrato ed alcuni contratti di franchising già in essere, chiedendoci consulenza e assistenza per rendere sicura la rete sotto il profilo legale, dato l’interesse manifestato da diversi aspiranti affiliati ad entrare nella rete e dunque la prossima espansione della stessa in diverse regioni italiane.
La documentazione fornitaci dal Cliente era tuttavia molto lacunosa e carente sotto diversi profili, sì da renderla a rischio sotto il profilo legale per mancata conformità alla L. n. 129/2004. Abbiamo quindi proceduto alla intera revisione del contratto di franchising, alla predisposizione della documentazione pre-contrattuale, alla redazione di contratti di opzione e alla revisione del manuale operativo.
- In sintesi, il nostro intervento è consistito nelle seguenti attività:
- predisposizione dell’informativa pre-contrattuale ai sensi della L. n. 129/2004;
- predisposizione dell’accordo di opzione precedente il contratto di franchising;
- revisione del modello di contratto di franchising;
- predisposizione degli allegati al contratto di franchising (contratti di fornitura, di garanzia etc.).
- revisione del manuale operativo sotto il profilo legale;
- revisione della documentazione pubblicitaria sotto il profilo legale.
Grazie al nostro intervento, il Cliente ha sanato le diverse criticità legali (potenzialmente in grado di minare l’intero progetto di rete), ponendo così le basi per espandere la propria rete in franchising in Italia senza criticità e rischi legali.